Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

Scegliere di installare il fotovoltaico nelle scuole

scuole sostenibili

Negli ultimi decenni, la consapevolezza ambientale e l'urgenza di ridurre le emissioni di gas serra hanno portato a un crescente interesse per le fonti di energia rinnovabile. Tra queste, l'energia solare si distingue come una delle risorse più promettenti e accessibili. Installare pannelli fotovoltaici nelle scuole non solo offre una soluzione sostenibile per soddisfare le esigenze energetiche dell'istituzione, ma anche un'opportunità educativa per insegnare agli studenti il valore delle energie rinnovabili e della conservazione dell'ambiente.

Perché installare il fotovoltaico nelle scuole?

Con l’avanzare del tempo il fotovoltaico si sta sviluppando sempre di più, lo si può trovare sui balconi, e persino. Ma c’è ancora molta strada da fare per rendere il mondo sempre più ecologico e riuscire ad avere come fonte principale, l’energia rinnovabile. Come può il fotovoltaico migliorare il futuro delle nuove generazioni?

- Riduzione delle spese energetiche: le scuole, con il loro uso costante di energia per illuminazione, riscaldamento ed elettricità per molti dispositivi elettronici, possono trarre enormi vantaggi dall'installazione di sistemi fotovoltaici. La produzione di energia solare può, infatti, ridurre significativamente le bollette energetiche, permettendo alle istituzioni di risparmiare denaro che può essere reinvestito in programmi educativi e infrastrutture scolastiche.

- Educazione ambientale: l'installazione di pannelli solari fotovoltaici offre alle scuole un'opportunità unica di educare gli studenti sull'importanza delle energie rinnovabili e sulla necessità di ridurre l'impatto ambientale. Gli studenti possono essere coinvolti nel monitoraggio delle prestazioni dei pannelli solari fotovoltaici e nel calcolo delle emissioni di carbonio evitate grazie all'energia solare prodotta.

- Risparmio a lungo termine: anche se l'investimento iniziale nell'installazione di un impianto fotovoltaico può sembrare significativo, nel lungo termine si traduce in un notevole risparmio. I pannelli solari fotovoltaici hanno una durata di vita media di 25 anni o più e richiedono poca manutenzione. Ciò significa che nel corso degli anni, le scuole possono godere di energia a basso costo e stabile, riducendo al contempo la loro dipendenza dalle fonti di energia tradizionali.

- Responsabilità sociale e ambientale: l'adozione di energie rinnovabili come l'energia solare comunica un messaggio di responsabilità sociale e ambientale da parte dell'istituzione scolastica. Dimostrando un impegno per la sostenibilità, le scuole possono ispirare gli studenti, il personale e la comunità a fare scelte più consapevoli per proteggere l'ambiente e preservare le risorse naturali per le generazioni future.

Fotovoltaico nelle scuole: l’impianto “Le Vele” presso l’Istituto Leonarda Vaccari

Situato al civico 22 di viale Angelico, l'impianto "Le Vele" presso l'Istituto Leonarda Vaccari segna un importante passo avanti nelle iniziative di energia rinnovabile a Roma. Questo impianto all'avanguardia, composto da 198 moduli e con una potenza di 82,17 KWp, rappresenta il primo esempio di adozione di energie pulite in una comunità energetica della capitale. Grazie all'attivazione dei pannelli solari fotovoltaici, si stima che ogni anno saranno evitate emissioni di circa 43 tonnellate di CO2, un valore che equivale circa a 1438 alberi. Inoltre, all'interno della scuola, è stato installato uno schermo informativo, che fornisce dettagli sul consumo energetico, la produzione di energia e l'impatto ambientale positivo. Si prevede che questo impianto fotovoltaico possa coprire fino al 60% del fabbisogno energetico della scuola, dimostrando il potenziale delle energie rinnovabili nel settore dell'istruzione e oltre.

Cosa succederebbe se tutte le scuole scegliessero si installare un impianto fotovoltaico? 

Attualmente, le scuole italiane rappresentano un'enorme risorsa inesplorata in termini di potenziale energetico. Se fossero installati pannelli solari fotovoltaici su tutti i 40.000 edifici scolastici attivi in Italia, con una capacità di almeno 20 kW ciascuno, si potrebbe produrre energia sufficiente per soddisfare il fabbisogno di oltre 400.000 famiglie in un breve lasso di tempo. Questo contribuirebbe in modo non indifferente a ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali. Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico e hai bisogno di indicazioni, . Ti offriremo tutto il nostro supporto.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657