Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

Sfruttare il mare per produrre energia: il fotovoltaico galleggiante

Fotovoltaico galleggiante

L'Italia, inizia a muovere i primi passi nel mondo del fotovoltaico galleggiante, con il suo clima mediterraneo e la ricchezza di risorse idriche, il nostro paese risulta essere un terreno fertile per progetti all'avanguardia che uniscono energia solare e superfici acquatiche.

Che cosa è il fotovoltaico galleggiante?

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta un'innovazione tecnologica che sfrutta l'installazione di pannelli fotovoltaici solari su piattaforme galleggianti ancorate in corpi idrici, quali laghi, fiumi o bacini idrici. Tale soluzione sfrutta la superficie dell'acqua per ospitare i moduli fotovoltaici, consentendo loro di galleggiare mentre catturano la luce solare per generare energia.

Il fotovoltaico galleggiante ha guadagnato popolarità negli ultimi anni a causa dei suoi numerosi vantaggi. In primo luogo, permette di utilizzare spazi sull'acqua altrimenti inutilizzati, preservando le aree terrestri e mitigando l'impatto ambientale delle centrali elettriche convenzionali. In secondo luogo, la presenza dell'acqua contribuisce al raffreddamento dei pannelli fotovoltaici solari, migliorando l'efficienza complessiva del sistema.

Il fotovoltaico galleggiante in Italia

L'Italia e altre nazioni stanno iniziando a montare impianti fotovoltaici galleggianti, la loro installazione, infatti, è agevolata attraverso le misure introdotte dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico in linea con gli obiettivi europei del 2020 e del 2030, mira quindi a promuovere la generazione di energia elettrica proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Questi progetti non solo contribuiscono alla diversificazione delle risorse energetiche ma pongono l'Italia in prima linea nel percorso verso una produzione energetica più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Casi studio nelle regioni italiane

Emilia Romagna

In Emilia-Romagna, nei pressi di Imola, stanno per essere installati tre nuovi impianti fotovoltaici galleggianti. Queste nuove installazioni troveranno spazio in bacini irrigui, sfruttando in modo efficiente le risorse idriche disponibili per produrre energia solare in maniera sostenibile. L'Emilia-Romagna quindi si conferma all'avanguardia nella transizione verso fonti energetiche rinnovabili.

Puglia

Il porto di Taranto si prospetta come la futura sede del primo impianto fotovoltaico galleggiante in Puglia, con l'obiettivo di essere operativo entro il 2024. A differenza di progetti precedenti, localizzati in zone senza moto ondoso, questa nuova iniziativa si distingue per la sua posizione sul mare, con la possibilità di sfruttare le potenzialità uniche dell'ambiente marino per la produzione di energia. L'investimento stimato per questo progetto ambizioso è di 52 milioni di euro, con la possibilità di finanziamento attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il fotovoltaico galleggiante: verso un futuro più sostenibile

L'Italia abbraccia un futuro più sostenibile grazie all'innovazione nel settore del fotovoltaico galleggiante. Con l'interesse in costante crescita per questa tecnologia nel nostro paese, l'Italia si prepara a una diversificazione significativa della sua produzione energetica, posizionandosi strategicamente per affrontare le sfide del futuro con soluzioni innovative e sostenibili.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657