Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Listini
Torna alle news

Pannelli solari e pannelli fotovoltaici: quali sono le differenze?

Pannelli solari e pannelli fotovoltaici: quali sono le differenze?

Conosci la differenza tra pannelli solari e pannelli fotovoltaici?

Quando si parla di pannelli solari si incorre spesso nella confusione dei termini. La vera differenza, infatti, non è tra pannelli solari e pannelli fotovoltaici, ma tra pannelli solari termici (spesso abbreviati in “pannelli solari”) e pannelli solari fotovoltaici (o semplicemente “pannelli fotovoltaici). 

Si tratta, effettivamente, di pannelli solari in entrambi i casi: entrambe le tipologie sfruttano l’irradiazione solare, la diversità, tuttavia, sta nello scopo.

I pannelli solari termici sfruttano l’irradiazione solare unicamente per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e domestica, e quindi per l’utilizzo della caldaia o dello scaldabagno.

I pannelli solari fotovoltaici, invece, sfruttano l’energia solare convertendola in energia elettrica e impiegandola per le varie utenze dell’edificio su cui è installato l’impianto.

Pannelli solari termici: vantaggi e svantaggi

I pannelli solari termici sono molto più pesanti rispetto ai pannelli fotovoltaici ma spesso necessitano di una superficie d’installazione molto più ridotta: per riscaldare l’acqua di un intero edificio può essere necessario anche un solo pannello solare termico.

Ogni pannello solare termico ha la capacità di riscaldare l’acqua di un qualsiasi edificio grazie a un fluido termoconvettore che trae il calore dall’irradiazione solare avvenuta sulla superficie del pannello. Questo fluido, scorrendo all’interno di una serpentina posizionata nel boiler contenitore dell’acqua per le utenze dell’edificio, è a sua volta responsabile del riscaldamento dell’acqua

Pannelli solari fotovoltaici: perché usarli

I pannelli solari fotovoltaici, al contrario dei termici, sono leggeri e necessitano di ampie superfici piane per l’installazione: ecco perché vengono solitamente posizionati sul tetto.

I pannelli solari fotovoltaici sono realizzati in silicio, il materiale più efficiente nel tramutare l’energia solare in energia elettrica, tanto più se i cristalli di silicio sono composti singolarmente e orientati tutti nella stessa direzione, a formare gli ancora più efficienti .

Tramite un pannello solare fotovoltaico, la radiazione solare viene convertita in un flusso di corrente elettrica continua che, per essere utilizzato, deve necessariamente essere diretto verso un , che ha il compito di trasformare il flusso in corrente elettrica alternata e di renderla quindi disponibile alle utenze.

Pannelli solari e pannelli fotovoltaici: si possono usare insieme?

L’utilizzo di un impianto a pannelli solari fotovoltaici non preclude l’ulteriore impiego di un sistema a pannelli solari termici. Si tratta di due vie differenti ma anche complementari, per riuscire a calmierare i prezzi in bolletta ma anche per limitare le emissioni di CO2 e di rendere la propria abitazione, ufficio o immobile più ecosostenibile a livello energetico.

In aggiunta, anche per l’anno 2023 sarà possibile fare richiesta per diversi incentivi volti all’installazione di impianti basati sulle energie rinnovabili: ne abbiamo parlato .

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657