Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

Massimizza l’efficienza energetica con il fotovoltaico bifacciale

Fotovoltaico bifacciale

Nel dinamico scenario delle energie rinnovabili, spicca una novità interessante e ricca di promesse: il fotovoltaico bifacciale. Questa tecnologia innovativa, con la sua abilità di catturare l'energia solare da entrambi i lati dei pannelli, potrebbe rivoluzionare l'efficienza energetica, promettendo rendimenti superiori rispetto ai tradizionali pannelli monofacciali.

Come funziona il fotovoltaico bifacciale?

I pannelli fotovoltaici bifacciali operano sfruttando la capacità delle loro celle di assorbire la luce solare da entrambi i lati, sfruttando sia la radiazione solare diretta che quella riflessa dalla superficie sottostante o da superfici circostanti.

Alcuni modelli incorporano anche materiali trasparenti sulla parte posteriore, massimizzando la trasmissione della luce attraverso il pannello. Questo approccio innovativo consente di ottenere una produzione energetica superiore rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici monofacciali.

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico bifacciale sui tetti?

I pannelli fotovoltaici bifacciali sui tetti potrebbero rivoluzionare il mondo dell’energia solare, dunque, quali sono i vantaggi che potrebbero spingere e diffondere il loro utilizzo?

- Aumento dell'efficienza: gli studi indicano un incremento di produzione energetica fino al 22,6% da parte degli impianti fotovoltaici bifacciali sui tetti, rispetto ai moduli fotovoltaici convenzionali. Questo significa ottenere più energia dalla stessa superficie, rendendo il fotovoltaico bifacciale una scelta efficiente e redditizia.

- Riduzione dell'effetto dell'ombreggiamento: in molti casi, i tetti possono essere soggetti all'ombreggiamento parziale, ad esempio a causa di alberi o edifici circostanti. I pannelli bifacciali, grazie alla capacità di generare energia da entrambi i lati, possono ridurre questi effetti negativi, mantenendo una produzione energetica più costante e prevedibile.

In quali contesti può essere utilizzato il fotovoltaico bifacciale?

I pannelli fotovoltaici bifacciali si prestano a svariate applicazioni, grazie alle loro caratteristiche che li rendono adatti per diversi contesti, offrendo opportunità di sfruttare l'energia solare in modi innovativi. 

- Impianti fotovoltaici su terreni aperti: i pannelli bifacciali sono ideali per installazioni su terreni aperti, come parchi o campi fotovoltaici. La capacità di catturare la luce riflessa dal suolo contribuisce a un aumento significativo della produzione energetica complessiva.

- Parcheggi: l'integrazione di pannelli fotovoltaici bifacciali nelle coperture dei parcheggi offre un doppio vantaggio. Non solo forniscono energia pulita, ma offrono anche ombra e protezione ai veicoli parcheggiati.

- Progetti architettonici innovativi: i pannelli bifacciali possono essere integrati in progetti architettonici per creare facciate sostenibili ed esteticamente piacevoli.

- Strutture di copertura aperte: le strutture di copertura aperte, come le pensiline delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, possono beneficiare dell'efficienza dei pannelli bifacciali, sfruttando la luce proveniente sia dall'alto che da riflessi circostanti.

Il fotovoltaico bifacciale HJT: una nuova opportunità

Il fotovoltaico bifacciale HJT (Heterojunction Technology) rappresenta una fusione avanzata tra due concetti rivoluzionari nel campo dell'energia solare combinando con la versatilità dei pannelli bifacciali e dando vita a un sistema all'avanguardia con caratteristiche uniche.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657