Huasun è un'azienda cinese di innovazione tecnologica fondata nel luglio 2020, si occupa di ricerca e sviluppo e si concentra principalmente nella produzione in larga scala di wafer, celle e moduli solari con eterogiunzione di silicio di tipo N (HJT). Ha lanciato ufficialmente il 27 Novembre 2023 la prima serie al mondo di moduli fotovoltaici a eterogiunzione rettangolare (HJT): Everest G12R, la quale presenta tre tipologie di moduli HJT 210R.
Cos’è la tecnologia HJT (Hetero Junction Technology)
La tecnologia eterogiunzione, nota anche come HJT (Hetero Junction Technology), è una tecnologia avanzata utilizzata per la produzione di celle solari; combina materiali a semiconduttore con diverse caratteristiche, come il silicio amorfo e il silicio cristallino, per migliorare l'efficienza di conversione solare. Una tecnologia innovativa come questa presenta una serie di vantaggi tra cui: una maggiore resa energetica delle celle, un tasso di degrado inferiore rispetto ad altre tecnologie e anche una maggiore efficienza di conversione grazie alla sua struttura bifacciale. Si stima, infatti, che la produzione di energia potrebbe superare il 30%. Inoltre, possiede un’impronta di carbonio estremamente bassa, che continuerà ad abbassarsi grazie alle continue ricerche tecnologiche fatte da Huasun.
Everest G12R, la prima serie di moduli solari a eterogiunzione rettangolare (HJT) al mondo
Huasun alla fine del 2023 ha presentato la sua rivoluzionaria serie di moduli fotovoltaici a eterogiunzione rettangolare (HJT), denominata Everest G12R. Questa innovativa serie integra wafer rettangolari dalle dimensioni di 182*105 mm e utilizza la tecnologia HJT 3.0.
L’azienda cinese ha creato tre differenti tipologie di moduli HJT 210R, ciascuna di queste varianti è stata progettata con una specifica lunghezza per adattarsi a vari contesti applicativi.
- G12R-132: ottimizzata per impianti industriali di grandi dimensioni, questa variante offre una potenza eccezionale di 640 W e un'efficienza massima del 23,69%.
- G12R-108: caratterizzata dalla bifaccialità, è ideale per progetti solari commerciali. La potenza massima è di 520 W, con un'efficienza massima del 23,40%.
- G12R-96: questa variante è progettata per offrire ritorni finanziari più elevati nelle applicazioni domestiche, con dimensioni ottimizzate e una potenza massima di 460 W. L'efficienza raggiunge il picco del 23,02%.
Huasan ha partecipato al Key Energy di Rimini
Dal 28 febbraio al 1 marzo, Huasun ha partecipato al KEY Energy in Italia, alla quale anche noi abbiamo preso parte! La gamma di prodotti a eterogiunzione (HJT) presentata ha raccolto risposte molto positive e un'attenzione elevata da parte di tutti i visitatori! Si prospetta un’evoluzione del settore sempre più grande!