Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

Hai mai sentito parlare di pannelli fotovoltaici rossi?

pannelli fotovoltaici rossi

Il fotovoltaico sta guadagnando sempre più terreno in una vasta gamma di contesti, dall'installazione di pannelli sui fino all'utilizzo di . Tuttavia, la sfida rimane integrare questa tecnologia in contesti urbani sensibili come i centri storici o le costruzioni architettoniche di rilevanza storica, dove vi sono vincoli che non permettono l’installazione di impianti. Qui entrano in gioco i pannelli fotovoltaici rossi che potrebbero offrire una soluzione al problema. Il colore rosso, inoltre, li rende meno invasivi dal punto di vista visivo, consentendo loro di integrarsi in modo armonioso con l'architettura circostante. 

Cosa sono i pannelli fotovoltaici rossi?

I pannelli fotovoltaici rossi sono simili ai tradizionali pannelli fotovoltaici, ma con una differenza chiave: la loro colorazione. Mentre la maggior parte dei pannelli solari fotovoltaici è di colore nero o blu scuro, i pannelli fotovoltaici rossi utilizzano una miscela di pigmenti che conferisce loro una tonalità rossastra o marrone. Dunque, questi pannelli dal colore distintivo possono essere sfruttati per integrare meglio i pannelli solari fotovoltaici con determinati ambienti architettonici, storici o paesaggistici, in particolare dove l'aspetto estetico è una considerazione importante.

Come vengono creati i pannelli fotovoltaici rossi?

I pannelli fotovoltaici rossi sono creati attraverso un processo che coinvolge la modifica dei materiali e dei rivestimenti dei pannelli solari fotovoltaici tradizionali per ottenere una colorazione rossa.

- Selezione dei materiali: il primo passo è selezionare i materiali di base per la produzione dei pannelli fotovoltaici. Questi materiali includono generalmente semiconduttori come il silicio cristallino o policristallino, che sono in grado di convertire la luce solare in energia elettrica.

- Modifica dei rivestimenti: una volta che i materiali di base sono stati selezionati, si procede alla modifica dei rivestimenti dei pannelli fotovoltaici per ottenere una colorazione rossa. Questo può essere fatto attraverso l'aggiunta di pigmenti o coloranti specifici ai materiali utilizzati per rivestire i pannelli solari fotovoltaici. 

- Test e ottimizzazione: dopo la modifica dei rivestimenti, i pannelli fotovoltaici rossi vengono sottoposti a test approfonditi per valutarne le prestazioni e l'affidabilità. Questi test possono includere prove di durata, resistenza agli agenti atmosferici e valutazione delle prestazioni di conversione dell'energia solare in elettricità.

- Produzione in scala: una volta completati i test e ottimizzati i processi di produzione, i pannelli fotovoltaici rossi possono essere prodotti in scala per essere utilizzati in una varietà di applicazioni. 

Germania: il primo tetto fotovoltaico rosso

Il progetto PVHide, sviluppato in Germania attraverso la tecnologia MorphoColor®, rappresenta un'audace innovazione nel settore dell'energia solare. Nel comune di Eppingen, è stata condotta una sperimentazione che ha visto l'installazione di un tetto fotovoltaico dal colore rosso mattone su un edificio storico. L'obiettivo principale di questo progetto è rendere l'impianto quasi invisibile, integrandolo perfettamente con le tegole di copertura dell'edificio.

Pannelli fotovoltaici rossi: implicazioni future e applicazioni potenziali

Immagina se potessimo implementare i pannelli fotovoltaici rossi su ogni superficie disponibile, sfruttando appieno lo spazio per generare energia rinnovabile senza compromettere l'integrità storica dei luoghi. Sarebbe un passo significativo verso un futuro più sostenibile ed ecologico, dove l'energia solare si integra armoniosamente nel tessuto urbano senza alterarne la bellezza e l'autenticità.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657