Image source: Wikipedia
Las Vegas, la capitale del divertimento, dello shopping e del gioco d'azzardo, ci stupisce con una nuova costruzione fondata sulla tecnologia LED, impossibile da non notare: Sphere. Ma cos’è e cosa ha di così particolare da aver attirato l’attenzione di tutto il mondo?
Sphere di Las Vegas: un’architettura futuristica su base LED
Sphere è stata ideata dallo studio di design Populous, ed è posizionata fuori dallo Strip della città. Con i suoi 112 metri di altezza e una larghezza di 157 metri alla base, coprendo un'area totale di 81.300 metri quadrati, si rivela essere la sfera più grande di tutto il mondo!
All’esterno, la struttura è ricoperta di 1,2 milioni di LED, i quali permettono la proiezione di animazioni fuori dal comune, facendola diventare a turno, una palla da basket gigante, una zucca di Halloween animata, un occhio o persino un acquario!
Tutto questo è possibile grazie a Big Sky, una telecamera creata appositamente per registrare a risoluzioni altissime, unita alla tecnologia degli schermi LED che permette di riprodurre fedelmente le animazioni.
Dopo aver ammirato dall’esterno questo teatro unico nel suo genere, vi si entra per rimanere ancora più ammaliati dall’enorme sala concerti (20.000 posti), con uno schermo multimediale curvo di quadrati LED in 16k a occupare circa 15.000 metri quadrati. Dietro lo schermo, emerge un mondo sonoro straordinario: 168.000 altoparlanti e 10.000 sedili immersivi, ciascuno dotato di un sistema tattile a infrarossi. Ma l'esperienza va oltre il semplice udito e la vista, effetti ambientali come la simulazione del vento aggiungono infatti un ulteriore livello di coinvolgimento sensoriale. Un’opera così innovativa e così moderna è stata realizzata con un investimento di circa 2,3 miliardi di dollari!
Sphere di Las Vegas: spettacolo multilingue
La struttura della sfera di Las Vegas è anche suddivisa in diverse fasce uditive, offrendo la possibilità di trasmettere contemporaneamente l'audio dello spettacolo in più lingue. Ogni fascia corrisponde, quindi, a una lingua diversa, consentendo agli spettatori di immergersi completamente nell'esperienza dello show, senza intralci, con la comodità della loro lingua madre.
Sphere di Las Vegas: piccole curiosità
Gli U2 hanno avuto l'onore di essere i primi artisti a esibirsi nella Sfera di Las Vegas, inaugurando una serie di concerti indimenticabili che si sono svolti dal 29 settembre al 16 dicembre 2023. Questi eventi non solo hanno segnato il debutto spettacolare della Sfera come location di intrattenimento di livello mondiale, ma hanno anche aperto una nuova era dell'intrattenimento della vivace città di Las Vegas.
Sphere di Las Vegas: il futuro dell'intrattenimento
La Sfera di Las Vegas è un monumento così imponente che cattura l'attenzione da notevoli distanze, è stata concepita per una vasta gamma di eventi futuri, tra cui concerti, competizioni sportive e spettacoli. È così grande che potrebbe persino contenere al suo interno la Statua della Libertà!