Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Listini
Torna alle news

Tenere la luce accesa mentre dormiamo può essere dannoso per il nostro sonno?

Tenere la luce accesa mentre dormiamo può essere dannoso per il nostro sonno?

La risposta è sì. La luce interferisce con il nostro ciclo di sonno e veglia, influendo negativamente sulla qualità del riposo.

Perché la luce interferisce con il sonno?

Durante la notte, il nostro corpo produce melatonina, un ormone che ci aiuta a regolare il sonno. La luce, anche quella delle lampade accese più tenui, può inibire la produzione di melatonina, alterando il nostro ritmo circadiano e rendendo difficile addormentarsi o mantenere il sonno.

Secondo uno studio del 2013 condotto dall'Università dell'Haifa in Israele, dormire con una luce accesa può aumentare il rischio di sviluppare depressione, ansia e malattie. I soggetti presi in esame che hanno dormito con la luce accesa per due giorni consecutivi,  hanno ottenuto un punteggio più basso sulla scala di qualità del sonno, riportando anche sintomi di depressione e ansia.

Come impedire alla luce di interferire sulla qualità del sonno?

Ci sono alcune soluzioni per migliorare il sonno e ridurre al minimo gli effetti della luce durante la notte che potrebbero sorprendervi. Una delle soluzioni più innovative e utilizzate sono le .

Le luci LED sono diventate popolari negli ultimi anni grazie alla loro capacità di ridurre i costi di illuminazione e di durare più a lungo rispetto alle altre lampade. Ma ci sono anche numerosi vantaggi per la salute del sonno.

Le luci LED blu e verdi hanno dimostrato di aiutare a migliorare il sonno e la concentrazione. Secondo uno studio del 2014 pubblicato su Journal of Environmental Psychology, infatti, gli studenti che hanno studiato in una stanza con una luce LED verde sono stati più attenti e concentrati durante il test rispetto ai loro colleghi che hanno studiato in una stanza con una luce bianca o rossa.

Inoltre, le luci LED hanno un effetto rilassante sulla mente e sul corpo. Un'altra ricerca del 2016 pubblicata su Sleep and Biological Rhythms ha scoperto che le luci LED rosse e blu migliorano la qualità del sonno delle persone che soffrono di insonnia, aumentando la quantità di sonno notturno e migliorando la qualità generale del sonno.

Altrimenti come si può intervenire sull’impatto della luce sul sonno?

In alternativa, ci sono anche altri modi per minimizzare gli effetti della luce nella stanza da letto. L'utilizzo di tapparelle oscuranti o di maschere per gli occhi può bloccare la maggior parte della luce esterna e migliorare la qualità del sonno, ma anche l’impiego di , in grado di spegnersi secondo un orario programmato può sicuramente aiutare.

Inoltre, è sicuramente da evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici, come il telefonino, nella stanza da letto prima di coricarsi, poiché la loro luce blu può influire negativamente sul sonno.

Tenere la luce accesa mentre dormiamo può influire negativamente sulla qualità del sonno e sulla salute generale, non è sicuramente una questione da prendere alla leggera, specialmente se soffriamo quello stress quotidiano che caratterizza la vita frenetica degli ultimi anni. È per questo che soluzioni come luci LED possono giocare a nostro favore, sia nel recupero del sonno che nella concentrazione, regalandoci un sonno di qualità che non solo ci fa riposare meglio, ma migliora anche la nostra salute e il benessere generale.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657