Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

L'innovazione dei pannelli solari fotovoltaici trasparenti

L'innovazione dei pannelli solari fotovoltaici trasparenti

Alla luce delle continue innovazioni tecnologiche, la ricerca di alternative ai convenzionali pannelli fotovoltaici diventa sempre più rilevante, soprattutto considerando le sfide legate alla complessità dell'installazione di impianti tradizionali. 

L'avvento dei pannelli fotovoltaici trasparenti apre nuove prospettive, consentendo di sfruttare l'energia solare in diversi ambiti della vita quotidiana.

Cosa sono i pannelli solari fotovoltaici trasparenti?

I pannelli solari fotovoltaici trasparenti sono dispositivi progettati per catturare l'energia solare e convertirla in elettricità. Possiedono, però, una caratteristica distintiva, ovvero, possono essere trasparenti o semitrasparenti. Questa proprietà permette alla luce di filtrare attraverso di essi, illuminando l’ambiente. Inoltre, assorbono i raggi infrarossi e quelli UV, che vengono catturati per la produzione di energia

Questa doppia funzionalità li rende adatti per le applicazioni che richiedono trasparenza, come finestre, pareti o dispositivi elettronici, consentendo allo stesso tempo di sfruttare in modo efficiente l'energia solare disponibile.

Differenti tipologie di pannelli fotovoltaici trasparenti

Vi sono principalmente due tipologie di pannelli solari fotovoltaici trasparenti:

  • pannelli fotovoltaici tradizionali, formati da due lastre di vetro, al cui interno sono rinchiuse delle normali celle fotovoltaiche;
  • pannelli fotovoltaici trasparenti, che non hanno al loro interno delle celle ma riescono a produrre energia grazie alla loro conformazione e a determinati materiali tra cui il silicio, i materiali organici e la grafene.

- Moduli con gel di silicio: questi moduli potrebbero utilizzare il gel di silicio amorfo, un materiale che offre flessibilità e può essere applicato su superfici trasparenti come il vetro. Il silicio amorfo è noto per la sua trasparenza e può essere impiegato in sottili strati per catturare l'energia solare.

- Moduli a base organica: i moduli fotovoltaici organici sono basati su materiali organici come polimeri conduttivi. Questi materiali organici possono essere stampati su substrati trasparenti, consentendo la creazione di pannelli sottili, leggeri e flessibili.

- Moduli a base di grafene: il grafene, una forma di carbonio a struttura esagonale monostrato, ha proprietà elettriche eccezionali. Il suo uso nei pannelli solari trasparenti è una prospettiva interessante, poiché potrebbe combinare alta trasparenza e conduttività elettrica, ma è ancora in fase di sviluppo.

Quali sono i vantaggi dei pannelli solari fotovoltaici trasparenti?

Estetica e design

L'estetica degli edifici può essere preservata senza sacrificare l'efficienza energetica, l'integrazione dei pannelli fotovoltaici trasparenti offre un design moderno e sostenibile.

Applicazioni architettoniche

L'uso in architettura dà la possibilità di creare edifici autosufficienti dal punto di vista energetico, sfruttando la trasparenza dei pannelli solari nelle strutture stesse.

Veicoli con finestrini che catturano la luce

I veicoli con finestrini fotovoltaici trasparenti rappresentano un'interessante evoluzione nel settore automobilistico, grazie alla tecnologia fotovoltaica si può catturare l'energia solare e utilizzarla per contribuire all'alimentazione delle macchine.

Pannelli solari fotovoltaici trasparenti: cosa succederà in futuro?

Attualmente, numerose ricerche sono focalizzate sui pannelli solari fotovoltaici trasparenti, trovandosi ancora in una fase di sviluppo. Sebbene la produzione di energia di tali pannelli sia attualmente inferiore rispetto a quella dei tradizionali pannelli fotovoltaici, vi sono comunque applicazioni promettenti, come l'impiego di moduli in grafene i quali potrebbero rivoluzionare questo settore, addirittura superando la produzione di energia dei pannelli convenzionali.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657