Oggi molte lampadine e apparecchi di illuminazione sono disponibili con tecnologia alogena e LED. Vale la pena acquistare la versione LED più costosa? Ci sono dei vantaggi? Scopriamoli insieme.
LED o alogene?
Il principale vantaggio delle lampade alogene era la loro maggiore efficienza. Una lampada alogena consuma circa il 20% in meno di energia rispetto a una lampada a incandescenza con la stessa luminosità. Anche la durata di una lampada alogena rispetto a una lampada a incandescenza è raddoppiata.
Tuttavia, se la tecnologia LED di oggi viene utilizzata come punto di riferimento, le lampade alogene non presentano quasi altro che svantaggi. Le luci LED sono ancora più economiche con circa l'85% in meno di consumo energetico rispetto alle lampade alogene. Le luci LED hanno anche un chiaro vantaggio in termini di durata. Dureranno tra le 15.000 e le 50.000 ore.
Molti apparecchi sono disponibili in due versioni. Uno con lampade alogene e uno con lampade LED. Tuttavia, i consumatori scelgono spesso la versione alogena obsoleta. Il motivo principale di ciò è la differenza di prezzo. Ma se si pensa al risparmio energetico e alla lunga durata, nella maggior parte dei casi la variante LED è in definitiva più economica.
![](https://leditalia-prod.s3.eu-central-1.amazonaws.com/blog/b2932792-6786-408b-ab1e-9cac050abe02.jpg)
Confronto tra luci a LED e alogene
Il risparmio energetico e la durata di vita molto più lunga dei LED rispetto alle lampade alogene sono stati descritti sopra. Come effetto collaterale positivo del basso consumo energetico, la maggior parte delle lampade LED si scalda solo a mano. Non vi è alcun rischio di ustione come con le lampade alogene.
Le lampade alogene hanno un filamento che genera la luce visibile oltre al calore di scarto. Il filamento è molto sensibile agli urti quando è acceso. Le lampade LED, invece, sono basate sulla tecnologia dei semiconduttori e sono antiurto e insensibili alle vibrazioni.
La luminosità delle lampade alogene può essere facilmente regolata con un dimmer. Molte lampade LED non sono dimmerabili.
Sostituzione LED per alogeno: alta tensione o bassa tensione
C'è una grande varietà di sorgenti luminose LED per tutte le prese esistenti. In linea di principio, tutte le lampade alogene possono quindi essere sostituite da LED. Ma è necessario prestare attenzione alla tensione utilizzata, poiché esistono lampade alogene ad alta e bassa tensione. La sostituzione del LED deve essere adeguata alla stessa tensione della lampada alogena da sostituire.
Sostituzione del LED per alogeno
Oltre a una tensione di esercizio identica, la sostituzione delle lampade alogene con lampade LED dipende anche da altri fattori. Di solito si desidera avere una luminosità simile a prima dopo aver sostituito le lampade. La luminosità delle lampade LED non è espressa in watt, ma in lumen.
Il nostro convertitore da watt a lumen ti aiuta a scoprire il valore lumen delle vecchie lampade alogene. Anche l'angolo del fascio delle vecchie e delle nuove lampade dovrebbe essere simile.
Le lampade alogene producono una luce molto calda e accogliente. Le lampade LED, invece, sono disponibili con tutte le temperature di colore per un'ampia varietà di applicazioni. Per ottenere la stessa qualità della luce possibile con le lampade LED queste dovrebbero avere una temperatura di colore di 2700 Kelvin.
![](https://leditalia-prod.s3.eu-central-1.amazonaws.com/blog/068351eb-c01c-45b0-8bf6-a78c7133cace.jpg)
Conclusione
Non importa se si desidera acquistare una nuova lampada o sostituire gli illuminanti di lampade esistenti, nella maggior parte dei casi il LED invece dell'alogeno è la soluzione migliore. Il risparmio sui costi energetici e la lunga durata dei LED rispetto alle lampade alogene sono solo due dei tanti vantaggi.