Per illuminare al meglio i propri ambienti è utile attuare una stratificazione delle luci. Attraverso la giusta pianificazione delle luci la stanza potrà essere molto luminosa e splendente oppure potrà avere un’atmosfera soffusa e rilassata, a secondo del bisogno e dell’ora.
Un’illuminazione non curata potrebbe creare ombre con effetti visivi esteticamente poco apprezzabili.
Ecco, quindi, alcuni consigli su come illuminare i vostri ambienti con i prodotti Led Italia!
1. Che stanza è?
Prima di iniziare con la progettazione delle luci, chiediti quale sarà l’utilizzo maggiore della stanza. Se sarà una stanza per studiare o lavorare ci vorrà necessariamente un tipo di illuminazione diversa rispetto a una sala che potresti usare per vedere i film, che quindi che necessita di una luce meno intensa.
2. Cosa ti piace?
Ovviamente l’illuminazione che sceglierai dovrà rispettare i tuoi gusti e dovrà risaltare i punti focali della stanza su cui vuoi concentrare l’attenzione. Inoltre, potresti giocare con luci calde, fredde o colorate, seguendo le tue preferenze.
3. Passa all’illuminazione a strati
Una giusta illuminazione a strati è composta da 3 livelli: illuminazione ambientale, d’accento e di attività.
· L’illuminazione ambientale è un’illuminazione generale, solitamente ottenuta con lampadari, plafoniere, sospensioni.
Led Italia offre diversi prodotti per l’illuminazione ambientale come lampadari a sospensione di diverse forme e colorazioni. Sul nostro shop potrai trovare lampadari dallo stampo più classico come quello bianco a coppa e attacco in legno;

i lampadari vintage in vetro e metallo;

o quelli più moderni e particolari, come i lampadari LED a campana, in metallo satinato, disponibili in color oro champagne.

L’illuminazione ambientale è un’illuminazione molto uniforme che non crea nessun effetto particolare né indirizza l’occhio di chi entra in stanza verso punti particolari.
· Il secondo livello è quello dell’illuminazione d’accento: è un tipo di illuminazione che permette di mettere in risalto punti e oggetti specifici, come opere d’arte, dettagli architettonici, foto o decorazioni. Questo tipo di illuminazione dovrebbe essere più forte di quella ambientale per far risaltare l’oggetto o il particolare di interesse.
Per questo tipo di illuminazione è possibile usare faretti da incasso

o da binario e applique, disponibili nel nostro shop.

· Infine, l’ultimo livello, è l’illuminazione di attività o del compito. Sono luci specifiche per fornire una giusta illuminazione per svolgere al meglio determinati compiti.
Per questo tipo di illuminazione possono essere usate lampade a sospensione, da scrivania e strisce led per l’illuminazione sottopensile. Sul sito di Led Italia potrai trovare numerose lampade a sospensione

e strisce led di diverse potenze e colorazioni, per creare effetti originali e creativi con le luci.

Ci sono anche diverse applique led in diversi modelli, nelle colorazioni di bianco e nero.
Conclusioni
Avere i tuoi ambienti perfettamente illuminati è quindi molto importante. Che aspetti allora a dare alla tua casa più carattere? Scopri tutte le luci offerte sul sito di Led Italia e divertiti a immaginare e a realizzare la tua nuova illuminazione di casa!