Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

La giusta illuminazione nei musei

La giusta illuminazione nei musei

L’illuminazione all’interno degli spazi espositivi dei musei è un’importante questione da considerare: la giusta luce è fondamentale non solo per poter ammirare i vari dipinti in modo adeguato, ma anche per conservarli. 

Che luci scegliere? 

La prima cosa da considerare nella scelta dell’illuminazione dei musei è il tipo di luce da scegliere. 

La luce, infatti, può far cambiare colore alla maggior parte delle vernici, rovinando così delle opere d’arte. 

L’illuminazione è così importante che, quando un capolavoro è in mostra, curatori, lighting designer e ingegneri lavorano insieme per cercare di trovare la giusta luce che permetta agli spettatori di godersi a pieno l’opera. 

La migliore opzione adatta per i musei è la tecnologia LED che produce poco o nessun calore. 

I vantaggi dell’illuminazione LED nei musei comprendono non solo una conservazione migliore delle opere d’arte ma anche un maggiore risparmio energetico. 

È anche possibile regolare il calore della luce LED, in modo da ricreare una luce il più possibile naturale.

Come usare le luci

Anche la posizione delle luci è di fondamentale importanza in un museo, in quanto devono essere predisposte in modo adatto per illuminare uniformemente le opere e renderle il più possibile visibili. 

La scelta di come posizionare le luci dipende anche dalla sala di esposizione e dalle opere d’arte: si possono utilizzare luci concentrate sulle singole opere o un’illuminazione generale della stanza. In ogni caso la scelta migliore sono i faretti da binario che permettono di illuminare al punto giusto la sala e le opere senza infastidire lo sguardo. 

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657