Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

La Commissione Europea approva il Piano Italiano da 17.7 miliardi di euro per lo stoccaggio di energia

piano italiano per lo stoccaggio dell'energia

La Commissione Europea ha recentemente dato il suo benestare a un ambizioso piano italiano di 17.7 miliardi di euro, progettato per sostenere la costruzione e l'operazione di un sistema di stoccaggio centralizzato di energia. Questo passo riveste una grande importanza per l'Italia e per l'Europa, in quanto contribuirà significativamente all'obiettivo del Green Deal europeo e del pacchetto 'Fit for 55' di integrazione delle energie rinnovabili nell'infrastruttura energetica italiana.

L'Impatto del piano italiano

Il piano italiano metterà in moto la costruzione di impianti di stoccaggio dell'elettricità con una capacità combinata di oltre 9 GW/71 GWh. Questi impianti saranno operativi fino al 2033, e il loro scopo principale è agevolare l'integrazione delle energie rinnovabili (RES) nel sistema elettrico italiano.

Il problema con le fonti di energia rinnovabile è che la produzione non sempre coincide con la domanda di elettricità. Gli impianti di stoccaggio consentono di immagazzinare l'elettricità in eccesso durante i periodi di sovrapproduzione e di rilasciarla quando c'è scarsità, riducendo così il taglio della produzione di energia rinnovabile e la necessità di ricorrere a centrali inquinanti programmabili come quelle a combustibili fossili.

Come funziona il sostegno

In termini pratici, il piano prevede l'erogazione di aiuti finanziari sotto forma di pagamenti annuali agli sviluppatori di impianti di stoccaggio dell'energia. Questi sviluppatori verranno selezionati tramite un processo di gara competitivo, trasparente e non discriminatorio. L'elemento chiave è che gli sviluppatori concorreranno proponendo l'importo più basso di aiuto richiesto per ogni unità di capacità di stoccaggio offerta. In altre parole, la competizione sarà basata sulla convenienza economica.

Il piano sarà aperto a diverse tecnologie di stoccaggio dell'energia, a patto che soddisfino i requisiti di performance stabiliti dal Gestore della Rete di Trasmissione Italiano (TSO) e approvati dal Regolatore dell'Energia Italiano. L'elenco delle tecnologie ammissibili verrà revisionato ogni due anni per tenere conto dei progressi tecnologici.

La piattaforma di trading temporizzato

Un altro aspetto interessante del piano è la creazione di una nuova "piattaforma di trading a spostamento temporale". Questa piattaforma permetterà agli sviluppatori di stoccaggio di energia di mettere a disposizione la capacità di stoccaggio e offrirla a terzi sotto forma di prodotti standardizzati di spostamento temporale. Il TSO assegnerà quindi gli asset fisici di stoccaggio per eseguire i contratti di spostamento temporale, ottimizzando l'utilizzo degli impianti disponibili.

Valutazione della Commissione Europea

La Commissione Europea ha valutato positivamente il piano in base alle regole sugli aiuti di Stato dell'UE. Ha riconosciuto che il piano favorisce lo sviluppo dell'attività economica, in particolare degli impianti di stoccaggio di energia, ed è in linea con gli obiettivi principali del Green Deal europeo e del pacchetto 'Fit for 55'.

Conclusioni

L'approvazione di questo piano rappresenta un passo significativo verso una transizione energetica più sostenibile in Italia e in Europa. Consentirà un'ulteriore integrazione delle energie rinnovabili nella rete elettrica italiana, riducendo gli sprechi di energia e contribuendo all'obiettivo di una produzione energetica più pulita e sostenibile. Un futuro verde è sempre più vicino, grazie a iniziative come questa.

Se desiderate ulteriori informazioni su questa iniziativa o su come potrebbe influenzare il settore dell'energia in Italia, non esitate a contattarci. Siamo qui per rispondere alle vostre domande e discutere le opportunità che questa evoluzione potrebbe portare al vostro business.

Se siete pronti a fare la vostra parte per un futuro più Green, non c'è momento migliore per agire di adesso. Approfittate dell'energia solare e dell'efficienza energetica con LED-Italia.it. Scoprite la nostra vasta selezione di soluzioni fotovoltaiche all'avanguardia e prodotti per l'illuminazione a basso consumo energetico.

Il futuro energetico sostenibile è a portata di mano, e noi siamo qui per accompagnarvi in questo viaggio. Visitate il nostro catalogo di prodotti ora, iniziate a generare energia pulita e a illuminare il vostro futuro verde. Non aspettate, agite oggi stesso su LED-Italia.it!

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657