Se sei proprietario di un acquario, saprai benissimo quanto conta l’illuminazione di questo tipo di spazio.
Probabilmente, per il tuo acquario, sarai abituato ad utilizzare un tipo di illuminazione tradizionale, ma è il momento di cambiare. Scegliere soluzioni più moderne ed efficaci ti permetterà di avere la perfetta illuminazione per i tuoi pesci. Il led è la tecnologia migliore da utilizzare in questo caso.
Ecco alcuni motivi per scegliere la tecnologia led per l’illuminazione del tuo acquario:
Il LED è più efficiente
L’illuminazione LED è decisamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a qualsiasi altra opzione sul mercato.
Dura più a lungo delle lampade fluorescenti
Oltre ad essere più potente, l’illuminazione con la tecnologia led consuma anche meno energia e dura più a lungo delle lampade fluorescenti. La durata media della vita di una lampadina a led va da 50.000 ore a 100.000 ore.
Le luci a LED sono dimmerabili
Molte specie di pesci hanno un orologio notturno, simile al nostro ciclo circadiano. Alcuni pesci, se questo equilibrio viene alterato, possono ammalarsi gravemente. Con le luci a led puoi impostare dei timer in modo che nel tuo acquario la luce si abbassi a determinati orari, per mantenere i pesci in una situazione di benessere.
Ci sono più opzioni di colore
Le opzioni colorate sono un ottimo modo per rendere il tuo acquario più affascinante e creativo. Il led offre uno spettro più ampio di opzioni di colore rispetto a qualsiasi altro tipo di illuminazione sul mercato.
Producono meno calore
La maggior parte degli acquari è adatta per soluzioni a led. I led producono livelli di calore inferiori in modo che la temperatura dell'acqua e l'ambiente di vita non vengano alterati drasticamente dall'illuminazione.