L’illuminazione all’interno di un bar è un elemento fondamentale per creare la giusta atmosfera. Per assicurarsi che i clienti si sentano a proprio agio c’è bisogno di alcuni accorgimenti fondamentali. Qui sotto vi elenchiamo alcuni consigli.
Optare per il LED
Come primo step bisogna scegliere il tipo di luci. Si può pensare a un’opzione che non solo permetta di risparmiare sul consumo di energia, ma che inquini anche poco l’ambiente: le luci Led sono la scelta migliore. La tecnologia LED è superiore rispetto a quelle più tradizionali per i seguenti motivi:
- le lampade sono più durature,
- possiedono caratteristiche dimmerabili,
- sono compatibili con impianti di illuminazione già esistenti,
- hanno dei giunti standard, compatibili con quasi tutti i lampadari,
- hanno una lunga durata (50000 ore).
Creare l’atmosfera
È innanzitutto importante pensare a che tipo di stile si vuole creare. Vogliamo creare un clima rilassante o divertente e motivante? È importante pensare all’atmosfera come primo step per capire che tipo di impronta si vuole dare al proprio bar. In questo modo sarà più facile orientarsi nella scelta di luci calde (per un’atmosfera rilassata) o fredde.
Prestare attenzione alla diffusione della luce
Prestare attenzione a dove la luce cade è determinante. La diffusione dell'illuminazione deve essere proiettata verso il basso, in modo che non colpisca le superfici riflettenti. Quindi è bene scegliere apparecchi prevalentemente downlight o un mix di uplight e downlight.
Lampade a sospensione per tavoli
La quantità di luce deve essere uguale per tutti i tavoli. L’ideale sarebbe usare lampade a sospensione sopra i tavoli. Ma attenzione: se le lampade sono posizionate troppo in basso, si può ottenere un effetto spiacevole. È meglio acquistare lampade regolabili, così da poterle posizionare dagli 80 ai 100 m sopra il tavolo.

Bancone
Anche per il bancone potete optare per lampade a sospensione in modo da illuminare in maniera efficiente tutto il tavolo.

Illuminazione d’accento
L’illuminazione d’accento è importante per mettere in risalto dei particolari all’interno del proprio bar. Puoi usare delle luci che evidenzino particolari sulle pareti o elementi di desing, come le applique led da muro di V-TAC, vendute sul nostro sito in bianco e nero.

Giocare con il colore
Un altro ottimo modo per creare atmosfera con l'illuminazione del bar è giocare con colori e intensità differenti per creare effetti nuovi e interessanti.
Esplora nel nostro shop tutte le possibilità per creare la perfetta luce nel tuo bar.