Ogni luogo ha esigenze specifiche in termini di progettazione dell'illuminazione. Il design dell’illuminazione aeroportuale è cambiato nel tempo, questo perché il viaggiatore ha diverse esigenze, e l’aeroporto deve sapersi adattare.
Le luci sono parti integranti di un aeroporto e devono essere progettate nei minimi dettagli per ogni zona.
Ecco quindi alcuni consigli per soddisfare i viaggiatori di oggi.
Investire in sistemi a LED
Molte fonti di illuminazione tradizionali come le lampadine a incandescenza trasformano più del 90% dell'energia che usano in calore, destinando solo il 10% dell'energia alla produzione effettiva di luce. I LED non emettono quasi nessun calore e permettono così di risparmiare sui costi mensili delle utenze. La mancanza di calore è anche parte del motivo per cui hanno una lunga durata. Infatti, la maggior parte delle lampade a LED dura dalle 100 alle 150 mila ore, una durata fino a 100 volte superiore a quella delle lampadine ad incandescenza.
Inoltre, le luci a LED non contengono elementi tossici ed una volta arrivato alla fine del suo ciclo di vita possono essere riciclate e utilizzate per produrre nuovi LED.
Sperimentare con i tipi di apparecchi.
Gli spazi dell’aeroporto possono essere illuminati in diversi modi, analizziamoli uno per uno:
- Parcheggio: il parcheggio è il primo luogo in cui i passeggeri si trovano ed è importante illuminare la strada in modo che ci sia una buona visibilità. Sul sito di LED Italia si possono esplorare diverse possibilità, tra cui delle luminose armature stradali.

- Aree interne: sia per le aree di attesa che di check-in che in quelle dove vengono svolti controlli di sicurezza, è necessario avere un’illuminazione in grado di dar luce in maniera uniforme a tutte le zone. Un impianto da incasso è un'ottima scelta per l'illuminazione di spazi più ampi che necessitano di alti livelli di illuminazione, come i punti di controllo dei bagagli e della sicurezza. Le luci da incasso possono essere utilizzate anche in corridoi e passarelle. Nello shop di LED Italia si trovano numerosissime possibilità tra cui scegliere.

- Piste aeree: è necessaria per questa zona una visibilità molto alta, ottenibile con luci led di alta qualità, come quelle di V-TAC offerte sullo shop LED Italia.