L’estate è arrivata! Le calde giornate, il sole che batte e la voglia crescente di rilassarsi all’aperto. Noi di Led Italia capiamo a pieno i bisogni che si affacciano con la nuova stagione e siamo qui per offrirvi consigli utili per vivere al meglio il vostro ambiente esterno. Infatti, per progettare al meglio il vostro giardino, i vialetti, la piscina e il portico, è necessario riflettere sulla giusta illuminazione che faccia risaltare ogni ambiente.
Le luci regalano la giusta atmosfera e permettono di vivere i propri spazi all’aperto in ogni momento della giornata. E perché nella scelta dell’illuminazione non considerare anche la sostenibilità di essa? In questo periodo si sente sempre più spesso parlare di cambiamenti climatici e di inquinamento, dare il proprio contributo con piccole azioni quotidiane può essere importante per la salvaguardia dell’ambiente. Per l’illuminazione è importante usare luci led o lampade solari, come quelle che potete vedere sul sito di Led Italia, che sono sostenibili e garantiscono un sicuro risparmio economico.
Ma passiamo adesso ad analizzare come progettare l’illuminazione degli spazi all’aperto della vostra casa.
Studia tutti gli spazi
Per prima cosa visualizza gli spazi che dovrai illuminare, la loro grandezza, il loro stile e i posti dove è possibile applicare l’illuminazione.
Se avete un giardino bisogna pensare alla migliore illuminazione delle piante. Per gli alberi l’idea migliore è illuminare dal basso, installando dei fari come quelli offerti da Led Italia: sono faretti solari con picchetto, nelle colorazioni del nero e del bianco e in diverse potenze (2W e 12W). Questa illuminazione è però sconsigliata per gli alberi a foglie larghe.

Per le piccole piante che non hanno grandi altezze è meglio illuminare dall’alto, attraverso dei lampioncini come quelli in stile vintage di LED Italia che hanno diverse potenze e diversi stili.

Un bell’effetto da creare con le piante è l’illuminazione nascosta tra la vegetazione. Le luci non arriveranno direttamente agli occhi ma creeranno un effetto ombreggiato molto affascinante.

Per illuminare il giardino dall’alto o gli ingressi possono essere usati i lampioni da esterno che hanno uno stile moderno, o dei lampioni con uno stile più vintage;

oppure delle plafoniere da esterno o dei lampadari a sospensione.
Per la vostra piscina è possibile installare le luci di LED Italia: hanno diversi tipi di colorazione della luce (bianco caldo, bianco freddo, blu) e una potenza di 8W e 12W.

Per il vialetto che porta alla casa possono essere installati dei faretti segnapasso che si illuminano quando il sensore rileva il passaggio di una persona.