Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Listini
Torna alle news

I 6 impianti fotovoltaici più grandi al mondo

i 6 impianti fotovoltaici più grandi al mondo

L'energia solare è in costante crescita e sta gradualmente prendendo il sopravvento nell'industria energetica globale. La maggior parte della capacità attualmente non è rappresentata da impianti solari residenziali, ma piuttosto da centrali solari commerciali. Grazie a costi in diminuzione e tecnologie sempre più avanzate, queste centrali solari stanno vivendo una diffusione globale sempre più significativa. Di seguito analizzeremo i 6 impianti fotovoltaici più grandi al mondo.

Quali sono gli impianti fotovoltaici più grandi al mondo?

Golmud Solar Park - Cina

Il Golmud Solar Park in Cina è stato costruito in due fasi a partire dal 2012. Si trova a un'altitudine di circa 2.800 metri sull'altopiano tibetano vicino al deserto del Gobi. Questo sito impressionante vanta quasi sette milioni di pannelli solari fotovoltaici che lavorano incessantemente per generare energia pulita e ha una capacità solare installata di 2,8 GW. La Cina ha ambizioni ancora più grandi per questo parco, con l'obiettivo di raggiungere una capacità di 16 GW nei prossimi cinque o sei anni.

Bhadla Solar Park - India

Il Bhadla Solar Park ha una capacità di 2,7 GW e una superficie che copre circa 56 chilometri quadrati, questa centrale solare è un vero colosso. Situata nella regione del Rajasthan, che gode di condizioni quasi perfette con una media di 5,72 kWh per m² di irradiazione solare al giorno, è destinata a svolgere un ruolo significativo nel panorama energetico globale. Il parco contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell'India in materia di energia rinnovabile e contribuisce a una riduzione delle emissioni di gas serra stimata in circa 4 milioni di tonnellate all'anno. 

Pavagada Solar Park - India

L'India dimostra un impegno eccezionale verso l'energia solare con il Pavagada Solar Park. Coprendo un'area di 53 km², fornisce 2,05 GW di energia pulita agli indiani. Pavagada è stata selezionata come sede del progetto per diverse ragioni. Oltre alla radiazione solare intensa e alla presenza di terreni disponibili, la regione registra scarso quantitativo di precipitazioni. Il taluk di Pavagada si trova in una zona semi-arida, situato su un altopiano elevato circondato da colline rocciose. Questo progetto rientra nei piani di sviluppo delle energie rinnovabili dell'India, che ha investito notevolmente, con 2,1 miliardi di dollari spesi solo su questo parco solare.

Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park - Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti, noti per le loro vaste riserve di petrolio, stanno facendo progressi significativi nell'energia solare con il Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park. Questa centrale solare, che copre 76 chilometri quadrati fornisce energia a 270.000 case e sta cercando di espandere la sua capacità da 1,63 GW a 5 GW entro il 2030.

Benban Solar Park - Egitto

In Africa, il Benban Solar Park in Egitto ha un potenziale solare impressionante di 6,3 kWh per m² al giorno, ha un costo di 4 miliardi di dollari e produce 1,61 GW di energia pulita, alimentando centinaia di migliaia di case egiziane. Questo progetto è parte del programma Nubian Suns Feed-In Tariff, che promuove gli investimenti in energie rinnovabili.

Tengger Desert Solar Park - Cina

La Cina dimostra ancora una volta la sua leadership nell'energia solare con il Tengger Desert Solar Park, che copre 43 chilometri quadrati e genera 1,51 GW di potenza. In soli venticinque anni, la Cina è passata da avere praticamente una produzione di energia solare insignificante a diventare il leader mondiale, superando di più del doppio il secondo paese in classifica.

Questi impianti solari giganteschi giocano un ruolo fondamentale nell'accelerare la transizione verso fonti energetiche sostenibili. 

Continua seguire il nostro blog per restare aggiornato sulle novità del mondo del fotovoltaico!

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657