Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Listini
Torna alle news

Fotovoltaico galleggiante: il futuro dell’energia solare

Fotovoltaico galleggiante

Fotovoltaico galleggiante: il futuro dell’energia solare

Il settore delle fonti di energia rinnovabile sta vivendo una crescita senza precedenti. Tra le opzioni più intriganti spicca il fotovoltaico galleggiante, una tecnologia solare che sta conquistando i laghi e le superfici d'acqua in tutto il mondo. 

Il fenomeno in crescita: fotovoltaico galleggiante

Negli ultimi anni, il fotovoltaico galleggiante ha guadagnato terreno grazie ai prezzi competitivi dei pannelli solari e all'evoluzione della tecnologia. Questa tecnologia innovativa consente la creazione di impianti solari su laghi, bacini artificiali e altre superfici d'acqua, che funzionano in modo simile alle tradizionali centrali solari terrestri.

Vantaggi del fotovoltaico galleggiante

La composizione di un impianto fotovoltaico galleggiante è simile a quella di un impianto tradizionale, con la differenza che i generatori fotovoltaici e gli inverter sono montati su piattaforme galleggianti. Nonostante l'investimento iniziale sia leggermente superiore rispetto alle installazioni terrestri, i vantaggi compensano ampiamente questa differenza:

- Produzione di energia ottimizzata: secondo uno studio condotto dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America (NREL), il fotovoltaico galleggiante può generare fino al 10% in più di energia rispetto agli impianti terrestri grazie a condizioni favorevoli come il raffreddamento naturale garantito dall'acqua e la minore accumulazione di polvere sui pannelli.

- Riduzione dell'evaporazione: le installazioni galleggianti contribuiscono a mitigare la perdita di acqua per evaporazione dalle superfici d'acqua sottostanti, rendendole particolarmente vantaggiose in regioni soggette alla siccità.

- Riduzione del consumo del suolo: l’installazione di impianti fotovoltaici su bacini d'acqua riduce il consumo addizionale di suolo.

- Facilità di installazione: non richiede preparazioni complesse del terreno, con un elevato grado di modularità che permette installazioni rapide. Talvolta i moduli galleggianti sono realizzati anche per adattarsi ai moti ondosi dell'acqua e orientarsi in base al sole così da sfruttare al massimo l’efficienza dei pannelli.

Il fotovoltaico galleggiante nel mondo

L’evoluzione del fotovoltaico galleggiante ha avuto origine nel 2013 con una centrale da 1,1 MW in Giappone e ha raggiunto successi significativi, compresa la realizzazione di un impianto da 70 MW in Cina su una miniera di carbone dismessa nel 2017. Nel corso del tempo, questa tecnologia ha registrato una notevole espansione in termini di dimensioni, diffusione geografica e progettazione, ad oggi ci sono esempi come un impianto da 17 MW in Francia che con i suoi 47.000 pannelli fotovoltaici galleggianti su un lago artificiale, fornisce energia a circa 10.000 persone. 

Il fotovoltaico galleggiante è destinato a rivoluzionare il settore dell'energia solare, offrendo vantaggi ecologici ed economici. La tecnologia solare si sta muovendo verso un futuro più sostenibile e ricco di opportunità. Investire in questa soluzione energetica potrebbe aprire la strada a un mondo più verde e energetico.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657