Con l'introduzione di nuove tecnologie di risparmio energetico come i LED, il consumo di energia non è più rilevante quando si cerca la luminosità di una luce. Quindi, invece di acquistare lampadine in base ai watt, che misura solo la quantità di energia consumata da una lampadina, a un utente vengono ora forniti i lumen.
Con le tradizionali sorgenti luminose a incandescenza, in genere maggiore è la potenza, più brillante è la luce. Con i LED, questo è leggermente diverso perché non esiste una regola fissa per confrontare la potenza con l'uscita. Maggiore è il numero di lumen, più luminosa sarà la luce.

La Federal Trade Commission richiede a tutti i produttori di lampadine di elencare il numero di lumen su un'etichetta. Con l'ingresso sul mercato di lampadine più efficienti dal punto di vista energetico, stiamo vedendo meno watt e più lumen.
Watt in Lumen
150 Watts = 2600 Lumens
100 Watts = 1600 Lumens
75 Watts = 1100 Lumens
60 Watts = 800 Lumens
40 Watts = 450 Lumens
25 Watts = 200 Lumens

Molti apparecchi domestici e commerciali non sono stati progettati pensando alle lampadine a LED. In genere presentano avvisi che indicano "Apparecchio progettato per una lampadina da XXX max watt". Si tratta di valutazioni termiche progettate per impedire agli utenti di posizionare una lampadina di potenza superiore all'interno dell'apparecchio rispetto a quella per cui è stata progettata.