Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

Cos’è un pannello solare? Come viene realizzato e come crea elettricità?

Cos’è un pannello solare? Come viene realizzato e come crea elettricità?

I vengono utilizzati per convertire la luce del sole in elettricità, che può essere utilizzata per alimentare carichi elettrici.

In questa pagina impareremo come funzionano i , come sono realizzati, come creano elettricità e dov’è possibile acquistarli. 

Breve storia dei

Lo sviluppo dell'energia solare risale a più di 100 anni fa. All'inizio l'energia solare veniva utilizzata principalmente per la produzione di vapore che poteva poi essere utilizzato per azionare macchinari. Ma non è stato fino alla scoperta dell'effetto fotovoltaico di Edmond Becquerel che avrebbe consentito la conversione dell'energia elettrica solare dalla luce solare. La scoperta di Becquerel portò poi all'invenzione nel 1893 da parte di Charles Fritts della prima vera cella solare. E da questo umile inizio sarebbe nato il dispositivo che oggi conosciamo come il .

Russel Ohl, un inventore americano a libro paga dei Bell Laboratories, brevettò la prima cella solare al silicio al mondo nel 1941. L'invenzione di Ohl portò alla produzione del primo nel 1954 dalla stessa azienda. I hanno trovato il loro primo utilizzo mainstream nei satelliti spaziali. 

Oggi, i e i sistemi completi di vengono utilizzati per alimentare un'ampia varietà di applicazioni. 

Come funzionano i

I pannelli solari raccolgono energia rinnovabile pulita sotto forma di luce solare e convertono quella luce in elettricità. I sono costituiti da diverse singole celle solari che sono esse stesse composte da strati di silicio, fosforo e boro. I assorbono i fotoni e così facendo avviano una corrente elettrica. L'energia risultante generata dai fotoni che colpiscono la superficie del pannello solare consente agli elettroni di essere espulsi dalle loro orbite atomiche e rilasciati nel campo elettrico generato dalle celle solari che quindi trascinano questi elettroni liberi in una corrente direzionale. L'intero processo è noto come Effetto Fotovoltaico.

Un genera energia durante il giorno che viene poi utilizzata in casa di notte. I programmi di misurazione della rete consentono ai proprietari di generatori solari di essere pagati se il loro sistema produce più energia di quella necessaria in casa. Nelle applicazioni solari off-grid, un banco batteria, un controller di carica e, nella maggior parte dei casi, un inverter sono componenti necessari. Il invia elettricità a corrente continua (CC) attraverso il controller di carica al banco di batterie. L'energia viene quindi prelevata dal banco batterie all'inverter, che converte la corrente CC in corrente alternata (CA) che può essere utilizzata per apparecchi non CC. Assistiti da un inverter, gli array di pannelli solari possono essere dimensionati per soddisfare i requisiti di carico elettrico più esigenti. 

Benefici dei

L'uso dei è un modo molto pratico per produrre elettricità. Le case e le cabine remote traggono vantaggio dai sistemi di energia solare. Non è più necessario pagare ingenti canoni per l'installazione dei pali elettrici e per il cablaggio dal punto di accesso alla rete principale più vicino. Un sistema elettrico solare è potenzialmente meno costoso e può fornire energia per oltre tre decenni se adeguatamente mantenuto.

Oltre a questo, il più grande vantaggio che si potrebbe trarre dall'uso dell'energia solare è che è una fonte di energia pulita e rinnovabile. Con l'avvento del cambiamento climatico globale, è diventato più importante fare tutto il possibile per ridurre la pressione sulla nostra atmosfera dovuta alle emissioni di gas serra. 

Un altro vantaggio dei è che, una volta che un sistema ha pagato i costi di installazione iniziali, l'elettricità che produce per il resto della vita del sistema è gratuita! 

Quanto costano?

I prezzi dei sono diminuiti notevolmente negli ultimi due anni. E ricorda: un sistema di energia solare costa più o meno come un'auto di medie dimensioni!

Dove posso comprare i ?

LED Italia dispone di di altissima qualità, per scoprirli!

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657