I pannelli fotovoltaici sono una fonte di energia rinnovabile e sostenibile che sta diventando, fortunatamente, sempre più usata. Iniziare a pensare dunque al futuro, e a come sarà possibile smaltire i pannelli fotovoltaici, è una questione importante. Nonostante il fatto che i pannelli abbiano una durata di vita molto lunga - in media 25 anni - può essere utile conoscere il modo per smaltirli. Potrebbero esserci nuove innovazioni e cambiare i pannelli attuali con altri più efficienti potrebbe essere la soluzione migliore, o potrebbero semplicemente raggiungere la fine della loro vita utile: diventa importante sapere come smaltirli in modo sicuro ed ecologico.
Materiali riciclabili
Il grande vantaggio dei pannelli fotovoltaici è che non solo sono una fonte di energia rinnovabile e sostenibile, ma sono anche composti di materiali altamente riciclabili. Smaltire i pannelli solari in modo corretto è quindi necessario per riciclare tutte le materie utilizzate per produrli e permettergli di iniziare un nuovo ciclo di vita.
Come smaltire i pannelli fotovoltaici: i passaggi e i costi
- La prima cosa da fare è sapere che i pannelli fotovoltaici rientrano nella categoria dei Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici (RAEE). Inoltre, bisogna essere a conoscenza se i propri pannelli fotovoltaici rientrano nella categoria di impianto domestico (potenza nominale inferiore ai 10kW) o di impianto professionale (potenza nominale maggiore ai 10kW).
- Se si è in presenza di un impianto domestico bisogna portare i pannelli fotovoltaici ai Centri di Raccolta dei rifiuti RAEE. Questi centri sono progettati per gestire i rifiuti elettronici in modo sicuro ed ecologico, e possono smaltire i pannelli in modo appropriato. Il costo dello smaltimento è a carico del produttore o del fornitore dei pannelli fotovoltaici.
- Se si possiede un impianto professionale la procedura cambia a seconda del periodo di installazione dell’impianto:
- Prima del 12 aprile 2014: lo smaltimento è a carico del proprietario dell’impianto. Si può, in alternativa, acquistare un nuovo impianto in sostituzione e il nuovo produttore si occuperà dello smaltimento dell’impianto vecchio.
- Dopo il 12 aprile 2014: il costo per smaltire i pannelli fotovoltaici è sempre a carico del produttore.
.