Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

Come nasce il fotovoltaico?

Come nasce il fotovoltaico?

La storia del fotovoltaico si sviluppa in più di due secoli di innovazioni, invenzioni e menti operose in grado di ottenere la giusta intuizione nel giusto momento.

La sua storia, infatti, risale ai primi anni del XIX secolo, ma è stato solo negli ultimi decenni che il fotovoltaico ha raggiunto un'importanza significativa come fonte di energia rinnovabile

1800 - Effetto fotovoltaico

L'effetto fotovoltaico è stato scoperto per la prima volta da Alessandro Volta nel 1800. Volta notò che una corrente elettrica poteva essere generata quando una pila di metalli diversi veniva esposta alla luce solare. Tuttavia, l'effetto fotovoltaico non venne completamente compreso fino al 1839, quando il fisico francese Edmond Becquerel scoprì che la luce solare poteva generare una corrente elettrica in una cella elettrochimica.

1883 - Prima cella solare

Il primo dispositivo fotovoltaico funzionante fu creato nel 1883 da Charles Fritts, un inventore americano. La sua cella solare era costituita da sottili strisce di selenio rivestite con uno strato d’oro, che fungeva da elettrodo. La cella solare di Fritts era inefficiente, ma rappresentò il primo passo verso lo sviluppo di tecnologie fotovoltaiche più avanzate.

1954 - Silicio monocristallino

La tecnologia fotovoltaica moderna è stata avviata nel 1954, quando i fisici Daryl Chapin, Calvin Fuller e Gerald Pearson della Bell Labs hanno creato la prima cella solare a base di silicio monocristallino. Questo tipo di cella solare era più efficiente delle precedenti tecnologie a base di selenio e ha consentito lo sviluppo di pannelli solari molto più grandi e decisamente più potenti.

1970 - Pannelli solari per la NASA

Negli anni '70, la NASA ha iniziato a utilizzare pannelli solari per alimentare le sue missioni spaziali. I pannelli solari erano leggeri, resistenti e altamente efficienti, e hanno consentito alle missioni spaziali di funzionare senza la necessità di carburante. In questo modo, la NASA ha contribuito significativamente allo sviluppo della tecnologia fotovoltaica e al suo supporto.

1980 - Silicio policristallino

Negli anni '80, la tecnologia del silicio policristallino è stata sviluppata come alternativa al silicio monocristallino. Il silicio policristallino era meno costoso da produrre e aveva una resa energetica simile. Questa tecnologia ha reso i pannelli solari più accessibili al pubblico e ha aperto la strada alla diffusione dell'energia solare nelle abitazioni.

1990 - Thin film

Negli anni '90, la tecnologia dei film sottili è stata sviluppata come alternativa alle celle solari a base di silicio. Questa tecnologia utilizza materiali semiconduttori

come il cadmio telluride, il rame indio gallio selenide e il silicio amorfo per produrre celle solari più leggere, flessibili e meno costose. Sebbene queste celle solari siano meno efficienti di quelle a base di silicio, sono state adottate in alcune applicazioni speciali come i moduli fotovoltaici integrati nei tetti delle auto.

2000 - Crescita del mercato fotovoltaico

Negli anni 2000, il mercato fotovoltaico è cresciuto rapidamente grazie alla crescente domanda di energia rinnovabile e alle politiche governative incentrate sull'energia pulita. Il costo dei pannelli solari è diminuito del 80% rispetto al 2008 e l'energia solare è diventata competitiva con i combustibili fossili in molte parti del mondo. La produzione di energia solare ha raggiunto 227 gigawatt nel 2015, sufficiente ad alimentare circa 50 milioni di case.

2020 - Nuove tecnologie

La tecnologia fotovoltaica continua a evolversi rapidamente. Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove tecnologie come i pannelli solari bifacciali, che catturano luce solare da entrambi i lati, e i pannelli solari organici, che utilizzano materiali organici come i polimeri per produrre elettricità. Inoltre, la tecnologia di stoccaggio dell'energia sta diventando sempre più sofisticata, consentendo ai sistemi solari di immagazzinare l'energia in eccesso per un uso futuro.

In sintesi, il fotovoltaico è una tecnologia che ha avuto una storia lunga e interessante, caratterizzata da molte scoperte e innovazioni. Dalle prime scoperte dell'effetto fotovoltaico alla produzione di energia solare competitiva a livello mondiale, il fotovoltaico ha attraversato molte tappe storiche per diventare una fonte di energia rinnovabile vitale per il nostro futuro.

Entro il 2030, secondo gli obiettivi europei, il 72% delle fonti energetiche devono essere di natura rinnovabile. Sfoglia i nostri e inizia a contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile.


Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657