L’illuminazione del vialetto esterno di casa è fondamentale, sia per una questione di sicurezza, onde evitare di inciampare mentre cammini, sia per un maggiore comfort visivo. Una delle prime regole da adottare e quella di preferire, per la scelta degli illuminanti, dei segnapasso anziché dei lampioni alti, perché questi potrebbero diventare facilmente un ostacolo.
I segnapasso sono dei piccoli faretti LED che possono essere incassati in un muretto o nel pavimento. Questi faretti generano una luce soffusa creando una scenografia suggestiva. Servono appunto per segnare il passo.

I lampioni alti invece emanano più luce, ma portano via più spazio. Potrebbero infatti ostacolare il percorso del tuo tagliaerba quando deciderai di radere il prato.

Se in giardino dovessero essere presenti delle piante alte, potrai installare dei proiettori a LED direzionabili, in modo da valorizzare la vegetazione con particolari riflessi, per metterla in risalto e creare la giusta atmosfera.
Lo stesso dicasi se nel tuo spazio esterno dovesse essere presente un arredamento particolare (come un gazebo o una fontana).
La luce va regolata nella maniera corretta, per evitare di rimanere accecati dai nostri stessi fari.