Il balcone rimane uno spazio fondamentale della casa, a prescindere dalla sua grandezza, soprattutto per coloro che non possiedono un giardino. Il balcone necessita però, di un’adeguata illuminazione, scelta non solo in base alla grandezza ma anche all’effetto che vuoi dare.
Balcone di piccole dimensioni
In questo caso, una lampada da parete per esterni è la soluzione migliore. Assicurati che abbia un buon grado di protezione IP, soprattutto, se il balcone è scoperto. Puoi anche prediligere una lampada a sospensione da collocare in posizione centrale o in prossimità della porta. Attento però alle dimensioni: se il balcone è piccolo, la lampada deve essere proporzionata allo spazio da illuminare.
Per un balcone di dimensioni molto ridotte prediligi i faretti da incasso: occupano poco spazio e illuminano tutta l’area in maniera omogenea, senza creare zone d’ombra.
![](https://leditalia-prod.s3.eu-central-1.amazonaws.com/blog/3127cb04-ecb7-4c75-a9ff-d8adfe25d2b4.jpg)
Balcone di grandi dimensioni
In un balcone grande una sola fonte luminosa non è sufficiente a illuminare tutta l’area; per questo motivo, sono necessari anche dei lampioni che andranno installati nelle zone più in ombra del balcone.
Quando scegli le fonti di illuminazione per un balcone di grandi dimensioni, è fondamentale utilizzare lampade dello stesso colore. Opta per lampade di colore neutro (4000 K) che garantiscono un fascio di luce caldo e non troppo abbagliante.
Luci decorative
L’illuminazione funzionale può essere accompagnata dalle luci decorative. Le luci decorative sono molto scenografiche e arredano con stile spazi piccoli e grandi, attirando subito l’attenzione dei passanti.
Se il balcone è piccolo opta per le catene di luci decorative, che puoi installare sulla ringhiera oppure sull’uscio della porta. Evita le catene decorative sospese da un lato all’altro del balcone, rimpiccioliranno solamente lo spazio.
Per il balcone grande, invece, oltre alle decorazioni natalizie, installa delle luci a sospensione. Le luci dell’albero di natale sono invece perfette per illuminare una fioriera verticale, mentre le barre LED, usate per delimitare gli spazi, contribuiranno a rendere più suggestiva la notte.
![](https://leditalia-prod.s3.eu-central-1.amazonaws.com/blog/7d5b5af2-ecf3-4427-b771-384ee9eafd80.jpg)