Che cos’è il curb appeal? Il curb appeal è il fascino dell'esterno di una proprietà residenziale o commerciale, visto dalla strada. Questo termine è utilizzato negli Stati Uniti dagli agenti immobiliari che cercano di vendere o valutare un pezzo di proprietà.
Perché ci si focalizza sull’esterno? Perché Se il curb appeal della vostra casa fa una grande prima impressione, tutti vorranno vedere cosa c'è dentro.
Gli studi hanno dimostrato che l'investimento nell'illuminazione esterna può far guadagnare fino al 50%. I potenziali acquirenti sono propensi a pagare di più se lo spazio esterno è visibile.
Ecco quindi alcuni consigli su come aumentare il curb appeal:
Usare apparecchi LED
Anche se gli apparecchi LED rimangono due volte più costosi degli incandescenti, l'installazione è più semplice. Anche se, tutto sommato, i LED costano solo circa il 25% in più da installare, e faranno risparmiare circa il 75% sulla bolletta elettrica.
L'illuminazione LED produce meno sprechi di luce e più lumen utili rispetto alle altre tecnologie di illuminazione.
Usare i faretti per evidenziare le caratteristiche architettoniche
Uno dei modi più semplici per usare l'illuminazione del paesaggio è quello di installare delle semplici luci per illuminare le caratteristiche migliori della vostra casa. Accentuare i pilastri, le rocce, o altre caratteristiche architettoniche che vuoi evidenziare.
Usa le luci dall'alto: L'illuminazione dall'alto è scenografica perché ci aspettiamo che la luce risplenda verso il basso. Usata con moderazione, è un ottimo modo per evidenziare le caratteristiche architettoniche.

Creare zone di luce e ombra
Se non hai caratteristiche architettoniche da mettere in evidenza, puoi fare dell'illuminazione del paesaggio il punto focale del tuo giardino. Creando zone di luce e ombra, puoi aumentare l'interesse ottico anche su una struttura banale.
Usare un timer
E’ sicuramente più sicuro per voi arrivare in una casa ben illuminata, anche per i vostri figli. Oppure quando uscite e non volete lasciare tutto acceso, potete comodamente dal vostro telefono, spegnere l’illuminazione e riaccenderla quando state per tornare a casa.
Avendo il vostro installatore di illuminazione su un timer, le luci si accenderanno automaticamente all'ora stabilita, il che è una cosa in meno di cui preoccuparsi.
Illuminare il vialetto con le strisce LED
Se allineate il vialetto e i passaggi pedonali con un'ampia luce, creerete naturalmente un'atmosfera più sicura e invitante. Un ottimo modo per ottenere questo risultato è l'illuminazione a strisce, posizionando le strisce sui bordi del vialetto.
