Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Listini
Torna alle news

Come acquistare le lampadine giuste

Come acquistare le lampadine giuste

Nel corso degli anni, la tradizionale lampadina a incandescenza è stata in gran parte eliminata ai sensi dell'Energy Independence and Security Act del 2007 ed è stata persino vietata in California, Nevada e Washington. Queste lampadine creano più calore della luce e la loro durata è solo del 4% rispetto a quella di un moderno LED, il che le rende altamente inefficienti.

Nel 1959, la General Electric brevettò l'incandescenza alogeno dall'aspetto simile, che è circa il 25% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al suo predecessore.

Un'altra opzione popolare è la lampadina fluorescente compatta o CFL, che è ancora più efficiente. Utilizza il 79% in meno di energia rispetto alle lampadine a incandescenza e può durare fino a 20.000 ore. Per quanto suonino bene, non sono disponibili come una volta principalmente perché contengono mercurio. 

Infine, i diodi emettitori di luce, o LED, assomigliano molto alle lampadine a incandescenza vecchio stile, ma sono esponenzialmente più efficienti. Quando sono arrivate sul mercato per la prima volta nel 1962, queste lampadine erano costose, ma i prezzi sono scesi considerevolmente da 40$ negli anni '60 a circa 3$ nel 2010. Ora puoi acquistare un LED di base per un minimo di $ 1,49. A lungo termine, sono l'alternativa più economica, poiché durano fino a 25.000 ore e consumano il 90% in meno di elettricità rispetto a una lampadina a incandescenza.

Watt

I watt misurano il consumo di energia. In generale, i produttori utilizzano la lampadina a incandescenza standard da 60 watt come standard, quindi la quantità di luce e il consumo di energia di un LED, ad esempio, saranno probabilmente descritti in relazione a questo. Questo è il motivo per cui vedrai molti pacchetti che spiegano che il prodotto all'interno fornisce una luce equivalente alla lampadina da 60 watt vecchio stile consumando solo una frazione della potenza.

Lumen

In passato, le persone sceglievano una  in base alla potenza: più energia consumava una , più brillava. Grazie alle  a risparmio energetico, luminosità ed energia non sono più direttamente correlate, motivo per cui hai bisogno di lumen. Questa unità misura la luminosità e più una lampadina ha, più brilla.

Unità Kelvin

La K maiuscola che vedi su un pacchetto di  sta per Kelvin. Questa è un'unità di temperatura, ma in questo caso particolare è usata per descrivere la cromaticità o il colore della luce prodotto da una . Di solito troverai questa lettera in un piccolo grafico intitolato Aspetto luminoso, che mostra dove si trova una particolare  in un intervallo che va da caldo (toni gialli e arancioni) a freddo (tonalità più blu e bianche). Minore è la quantità di unità Kelvin, più calda sarà la luce.

I produttori a volte aggiungono frasi come "bianco tenue", "pulito puro" o "luce diurna" per descrivere la luce di una lampadina sulla confezione e fornire alle persone un riferimento reale per il significato delle unità Kelvin. Sfortunatamente, non esiste uno standard, quindi marchi diversi non usano le stesse parole per descrivere la stessa cosa.

La luce conta

C'è una chiara connessione tra il colore della luce e il modo in cui ci sentiamo o rispondiamo a uno spazio.

Gli studi indicano che i colori creati dalla luce artificiale possono abbassare la frequenza cardiaca, evocare emozioni diverse e persino farti sentire calmo. Inoltre, è stato scoperto che la luce blu/bianca sopprime i livelli di melatonina, quindi può disturbare il sonno quando le persone vi sono esposte vicino all'ora di coricarsi. È anche vero il contrario e la luce rossa/ambra la sera può aiutare ad aumentare i livelli di melatonina, portando a un sonno migliore. La ricerca ha anche dimostrato che le luci più luminose possono farci sentire ed esprimere le nostre emozioni più intensamente, mentre la scarsa illuminazione può aiutare a eliminare i pregiudizi emotivi dalle nostre decisioni.

Consigliamo di utilizzare  da 2.800 K a 3.000 K per tutte le stanze principali di una casa, poiché la luce uniforme consente agli arredi e alle persone di avere lo stesso aspetto mentre si muovono nello spazio. 

Altre considerazioni sull'acquisto di lampadine

Non tutte le  sono fatte per tutti i dispositivi. Le alte temperature di un apparecchio chiuso possono consumare alcune lampadine LED, ad esempio, facendole durare solo pochi mesi anziché molti anni, afferma McGowan. Per evitare di doverla sostituire prima o poi, controlla attentamente l'imballaggio e cerca eventuali avvertenze che dicono che la lampadina non è adatta per infissi chiusi.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657