In questo articolo vi spiegheremo come evitare errori di illuminazione nei centri acquatici, I centri acquatici hanno bisogno della giusta illuminazione poiché alcuni errori potrebbero essere fatali per le persone che li frequentano.
L'illuminazione in un centro acquatico non dovrebbe mai essere posizionata direttamente sopra la piscina. Le luci dovrebbero essere collocate lungo il perimetro esterno della piscina, invece che direttamente sopra la piscina.

Abbagliamento sulla superficie dell'acqua
L'abbagliamento è spesso il risultato di luci dirette verso la superficie della piscina. Questo può creare una situazione pericolosa non solo per il bagnino, ma anche per i nuotatori che guardano continuamente la superficie abbagliante della piscina. Si può evitare l'abbagliamento posizionando l'illuminazione intorno al perimetro, impiegando diffusori e usando luce indiretta o dall'alto quando possibile.
Illuminazione indiretta
Installare le lampade ruotate verso l'alto, dirigendo la loro luce sul soffitto. Quando si usa l'illuminazione indiretta, è fondamentale che le finiture del soffitto e delle pareti siano del colore più chiaro in una finitura opaca.

Controlli dell'illuminazione
Installando i controlli dell'illuminazione, le strutture possono trarre pieno vantaggio dalla luce naturale quando è disponibile. Quando non lo è, i controlli porteranno l'illuminazione ai livelli raccomandati.
Prestare attenzione all'uniformità e ai livelli di luce. L'uniformità è la media tra l'emissione di luce più alta e quella più bassa. Vuoi scegliere soluzioni che ti diano una miscela di luce per evitare che sia troppo fioca o troppo luminosa. Non tutte le aree hanno bisogno dello stesso tipo di luce, l'area sopra la piscina ha bisogno di più luce, ma le aree di relax o i corridoi possono avere un'illuminazione più fioca.
Inoltre, le lampade applicate alla sala da nuoto dovrebbero avere proprietà anti-corrosione, poiché quando il disinfettante viene messo in acqua, una reazione chimica avrà luogo, producendo tracce di CL2 per evaporare nell'aria.