Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

22 Aprile 2022: Earth Day

22 Aprile 2022: Earth Day

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. La Giornata della Terra, voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promossa ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, si celebra il 22 aprile e coinvolge ogni anno 192 paesi del mondo.

Nata il 22 aprile 1970, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo e informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento dell’aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Le soluzioni prevedono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali e la protezione delle specie minacciate.

L'idea della creazione di una “Giornata per la Terra” fu discussa per la prima volta nel 1962 ma prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California. 

La Giornata della Terra diede una spinta determinante alle iniziative ambientali in tutto il mondo e contribuì a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all'Earth Day è cresciuta sempre di più: si punta ad un futuro libero dall'energia derivante dai combustibili fossili in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Come salvaguardare il pianeta?

Utilizzo rinnovabili: tutti i paesi devono abbandonare l’uso di combustibili fossili in favore di fonti energetiche rinnovabili.

Mobilità sostenibile: servono più colonnine di ricarica e più treni e autobus elettrici nelle città inquinate, più risorse ai Comuni per i piani mobilità sostenibile, come le armature stradali e gli spostamenti ciclopedonali. Stop ai bonus per l’acquisto di qualsiasi veicolo a motore a combustione e incentivi ad un maggiore spostamento tramite biciclette o trasporti pubblici. 

Clima: l’esecutivo deve mettere in campo politiche più ambiziose in linea con l’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura sotto gli 1.5 °C.

Piantare un albero: se ognuno di noi piantasse un albero ogni anno in pochissimo tempo potremmo riforestare migliaia di km. 

Raccolta differenziata: è fondamentale fare una corretta separazione domestica dei rifiuti finalizzata alla raccolta differenziata. 

Plastica: la plastica è uno dei materiali più nocivi, ma anche uno di quelli più utilizzati, la plastica spesso va a finire nei mari, causando danni inimmaginabili. Tutti noi dobbiamo puntare ad un minor consumo di plastica.

Acqua: l’acqua è un bene di primaria importanza, purtroppo però viene spesso eccessivamente utilizzata, consumare meno acqua è fondamentale per abbattere gli sprechi.

Utilizzare i LED: l’utilizzo dell’illuminazione a LED permette un risparmio energetico fino all’80% rispetto ad un'illuminazione tradizionale, inoltre questo tipo di lampadine è creato con materiali non nocivi per l’ambiente.

Utilizzare i pannelli solari: i pannelli solari convertono direttamente i raggi solari in energia elettrica, ideale quindi per produrre energia pulita senza inquinare! Sul nostro sito vi sono una vasta gamma di:

Lampade LED da giardino con pannello solare:

Fari LED con telecomando e pannello solare:

Faretti LED con picchetto da giardino:

Plafoniere LED con pannelli solari:

I permetteranno quindi, non solo di ridurre le spese familiari ma di regalare vantaggi all’ambiente riducendo l’emissione di particelle inquinanti!

Scopri tutti i nostri prodotti su www.led-italia.it e inizia anche tu con dei piccoli gesti a salvaguardare la Terra!

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657