Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Listini
Torna alle news

In quali modalità possono essere installati gli impianti fotovoltaici residenziali?

impianti fotovoltaici residenziali

Nel panorama sempre più verde dell'energia domestica, gli impianti fotovoltaici residenziali, offrono una soluzione sostenibile ed efficiente per generare e utilizzare l'energia solare direttamente a casa propria. Tuttavia, la scelta del tipo di installazione e funzionamento può risultare complesso per molti proprietari di abitazioni, vediamo quante tipologie ci sono.

1. Gli impianti fotovoltaici residenziali stand-alone

sono perfetti per le abitazioni in aree remote, questi sistemi funzionano in modo indipendente, senza la necessità di essere collegati alla rete nazionale. Utilizzano per l'accumulo dell'energia solare generata durante il giorno, garantendo un'affidabile fornitura di energia anche durante la notte o in condizioni di scarsa luce solare. Con gli impianti stand-alone, diventi il padrone della tua energia, senza dipendere da terzi.

2. Plug and Play: semplicità a portata di spina

Per coloro che cercano una soluzione fotovoltaica senza complicazioni, i sistemi "Plug and Play" offrono la massima semplicità. Questi impianti sono pre-configurati e facili da installare, richiedono solo il collegamento alla presa elettrica per iniziare a funzionare. Perfetti per camper, roulotte o applicazioni temporanee, i sistemi Plug and Play permettono a chiunque di godere dei benefici dell'energia solare senza dover diventare un esperto in installazioni complesse.

3. Gli impianti fotovoltaici residenziali di tipo storage

Gli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo dell'energia sono la risposta per massimizzare l'autoconsumo, ridurre la dipendenza dalla rete elettrica e garantire un'alimentazione continua anche durante i periodi di scarsa luce solare o durante i black-out. Utilizzando batterie o altri dispositivi di accumulo, questi sistemi consentono di immagazzinare l'energia solare prodotta durante il giorno per un utilizzo successivo, garantendo un flusso costante di energia anche quando il sole non brilla. 

4. Impianti fotovoltaici residenziali grid-connected

Per coloro che desiderano massimizzare l'efficienza e ottenere vantaggi aggiuntivi, gli impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica nazionale offrono la soluzione ideale. In questo tipo di configurazione, l'energia solare generata viene utilizzata per alimentare gli elettrodomestici, e l'eventuale eccesso di energia viene immesso nella rete nazionale, consentendo agli utenti di ottenere crediti energetici o compensazioni dall'energia prodotta in eccesso. Con la possibilità di condividere l'energia con la comunità locale e ottenere benefici finanziari, gli impianti grid-connected portano la sostenibilità a un nuovo livello.

Qual è la tipologia di impianto fotovoltaico più adatta alle tue esigenze?

Dopo aver esaminato le varie opzioni di impianti fotovoltaici residenziali, potrai avere una migliore comprensione di quale potrebbe essere la scelta migliore per le tue esigenze. La decisione dipenderà da una serie di fattori, tra cui le tue esigenze energetiche, il budget disponibile, le caratteristiche del tuo sito e le tue preferenze individuali. potrebbe essere utile per valutare tutte le opzioni disponibili e prendere una decisione informata. 

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657