Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Listini
Torna alle news

Quali sono i migliori faretti da incasso?

Quali sono i migliori faretti da incasso?

I faretti da incasso sono ritenuti una soluzione semplice ma confortevole per illuminare al meglio qualsiasi spazio. Possono essere installati all’interno del controsoffitto e altre superfici, segui questa guida per capire come sceglierli. 

Fissi o orientabili, i faretti sono l’ideale per valorizzare al meglio la propria casa!

I faretti da incasso sono la perfetta soluzione per un’illuminazione ottimale;  permettono un’adeguata distribuzione della luce. Vengono spesso incassati in un controsoffitto di cartongesso, tuttavia possono essere installati in qualsiasi superficie dove è possibile praticare un foro. Altri  possono essere applicati esternamente utilizzando delle viti.

I faretti da incasso possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente e rappresentano l’ideale dal punto di vista estetico. I  in gesso sono ottimi per chi desidera trasformare il soffitto in un cielo stellato. I  con ghiera esterna in alluminio invece lasciano la libertà di abbinare il colore con l’arredamento della casa.

Esistono anche i  con diffusore di design: meno appariscenti ma ideali per chi vuole arricchire l’ambiente.

Scegli i faretti da incasso della giusta dimensione e tipologia a seconda di dove vorrai posizionarli:

Faretti da incasso di grandi dimensioni 

Ideali per uffici e spazi commerciali per via della loro elevata luminosità, caratterizzati da un diametro superiore ai 16 cm. Questi faretti possono essere di varie forme, design minimale e moderno, nei colori alluminio e bianco. Questi faretti sono chiamati anche LED panel per via del  integrato al posto della .

Faretti da incasso di medie dimensioni

Dai 10 ai 15 cm di diametro, spesso utilizzati per uso domestico o commerciali. Nonostante le loro modeste dimensioni fanno molta luce e hanno un design moderno. Anch’essi possono avere integrata.

Faretti da incasso di piccole dimensioni 

Diametro non superiore ai 10 cm, sono quelli più comunemente usati nelle abitazioni. Offrono diversi stile, permettendo di scegliere quello che più piace. Puoi anche comporre i tuoi faretti scegliendo il colore della ghiera e le caratteristiche tecniche giuste in base alle tue esigenze.

Faretti in gesso a scomparsa

Rappresentano la soluzione per chiunque cerchi dei faretti invisibili per lascino filtrare solo la luce. Dopo averli incassati basta stuccarne i contorni per renderli parte integrante dell’ambiente. 

Faretti da incasso specifici per il bagno 

I faretti da incasso sono ottimi per un'illuminazione generale del bagno, alcuni  specifici ti faranno sentire come se fossi in un SPA, permettendoti di cambiare colore dando un effetto cromoterapia.

Faretti specifici per i mobili da cucina

Ideali per l’illuminazione dei fornelli, piano cucina e pensili, creando una luce diffusa. Possono essere da incasso o con viti.

I faretti da incasso offrono diversi vantaggi:

  • il design è studiato per far sì che possa adattarsi facilmente in qualsiasi ambiente.
  • permettono di coprire una vasta area, portando luce in qualsiasi punto, i faretti orientabili inoltre permettono di indirizzare la luce a proprio piacimento;
  • emettono una luce intensa e splendente;
  • grazie ai bassi consumi dei faretti LED è il risparmio è garantito.

Tipi di illuminazione dei faretti da incasso

I faretti da incasso permettono interessanti giochi di luci e ombre grazie alla propria luce direzionale, in grado di risaltare i particolari di una stanza. Altri faretti invece producono una luce diffusa. 

Design e materiale dei faretti da incasso

I faretti offrono diversi risultati sul piano estetico, a seconda del design e del materiale con cui sono realizzati. La loro struttura è composta da materiali resistenti al calore come gesso, metallo o acciaio.

I faretti da incasso hanno varie forme, la ghiera intorno al diffusore invece può avere un colore, solitamente è un color acciaio cromato, satinato, bianco o nero. Per chi desidera un design più ricercato vi sono i diffusori in vetro e cristallo che riflettono la luce rendendola ancora più brillante.

Componi i tuoi faretti

Colore della ghiera che meglio si abbina all’arredamento della casa, scegli tra: bianco, nero, alluminio, rosso, viola e altri colori.

Tipi di lampadina

I faretti da incasso possono avere una lampadina inclusa o un  integrato, nel caso in cui la lampadina non fosse inclusa, puoi sceglierne una a tuo piacimento verificando sulla confezione dell’apparecchio la potenza massima supportata e l’attacco.

“Le lampadine LED creano ambienti ben illuminati e permettono un risparmio del 90% rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza” 

Le lampadine di nuova generazione permettono un minor consumo rispetto alle vecchie lampadine, pur producendo la stessa luminosità.

Il colore della luce influisce sull’atmosfera dell’ambiente, contribuendo a migliorare il benessere fisico, la luce bianca presenta varie tonalità, può essere calda, fredda o naturale, le lampadine LED possono anche avere una luce colorata, grazie alle nuove tecnologie CCT e RGB.

“La luce colorata è ottima per chi desidera creare un po’ di atmosfera”

Efficienza energetica 

L’etichetta energetica serve a informare sul consumo di elettricità delle apparecchiature domestiche, classificando la performance energetica con una lettera dalla A (molto efficiente) a G (poco efficiente) secondo la nuova normativa europea del 2021.

Funzioni extra

Alcuni faretti hanno delle caratteristiche che le rendono più funzionali e pratici nell’uso di tutti i giorni:

Bluetooth: il faretto fa da altoparlante e riproduce la musica dal tuo smartphone.

Dimmerabile: permette di regolare l’intensità della luce per creare l’atmosfera desiderata nella stanza.

Telecomando: per spegnere e accendere la  a distanza oppure regolare intensità e colore, per i faretti CCT e RGB.

Scegliere in sicurezza la luce del bagno

I faretti da incasso sono la soluzione ideale sia per l’illuminazione del bagno che per l’atmosfera. Tuttavia questi devono rispettare alcune norme specifiche per la sicurezza. Scegli i prodotti che riportano un indice di protezione e una classe d’isolamento adeguata alla parte del bagno in cui andranno installati.

Classe di isolamento: 

Classe 1: sono gli apparecchi elettrici con la messa a terra obbligatoria.

Classe 2: sono gli apparecchi elettrici con doppio isolamento.

Classe 3: sono gli apparecchi elettrici alimentati a bassa tensione e non necessitano di messa a terra.

Indice di protezione

La sigla IP si riferisce alla norma Europea EN60529 ed è seguita da due cifre che servono a classificare la protezione dell’apparecchio elettrico all’umidità, ai cambi di temperatura e ai corpi estranei.

Alcuni esempi principali di indice di protezione IP:

  • IP20: indicato solo per luoghi interni, chiusi e asciutti, ad eccezione di bagni e cucine, perché non è protetto da corpi liquidi.
  • IP21: protetto contro la caduta verticale di gocce d'acqua.
  • IP23: protetto contro la pioggia con inclinazione massima di 60°.
  • IP24 e IP44: protetto contro spruzzi d'acqua provenienti da tutte le direzioni.
  • IP65: altamente impermeabile all'acqua e resistente a infiltrazioni di polveri, sabbia e salsedine.
  • IP66: altamente impermeabile a forti getti d'acqua e ondate e resistente a infiltrazioni di polveri, sabbia e salsedine.
  • IP67: totalmente impermeabile all'acqua, a polveri, sabbia e salsedine, e idoneo per immersione momentanea (massimo 30 minuti).
  • IP68: totalmente impermeabile anche in immersione all'acqua e a polveri, sabbia e salsedine (massimo 30 minuti). 

Installazione faretti da incasso:

L’installazione di faretti da incasso richiede manualità e qualche accortezza per eseguire il lavoro in modo sicuro. Innanzitutto occorre predisporre i fori della dimensione adatta nel cartongesso o nel pannello dove verranno installati i faretti. Bisognerà poi eseguire tutti i collegamenti elettrici ed infine fissare i faretti nel cartongesso.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657