Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Listini
Torna alle news

Come sfruttare l'illuminazione LED per migliorare la qualità del sonno

Come sfruttare l'illuminazione LED per migliorare la qualità del sonno

Le fonti di luce che usi nella tua casa influenzano la qualità del sonno. Scopri come sfruttare l'illuminazione LED per migliorare il sonno e sentirti più energico durante il giorno.

Diverse lunghezze d'onda e frequenze della luce hanno effetti diversi sul corpo. Luci più luminose e più fredde (come la luce blu) possono influire negativamente sulla produzione di melatonina, l'ormone del sonno. Inoltre, una luce più fredda può interrompere il ciclo sonno-veglia del corpo.  

Se ci pensi, prima che fosse inventata l'elettricità, le persone erano sveglie quando il sole era alto e riposavano quando il sole era tramontato. I loro corpi funzionavano secondo un programma chiaro. Con l'avvento dell'elettricità, della tecnologia e della stimolazione della luce quasi costante, i nostri corpi spesso tendono a confondersi.

La temperatura del colore di una luce LED può essere misurata sulla scala Kelvin (K). Le luci più deboli e più calde sono più basse in kelvin. Le luci più bianche, più luminose e più blu sono più alte in kelvin. Alcune lampadine LED sono disponibili in una gamma da 3.000 a 5.000 kelvin, diventando più luminose e più fresche all'aumentare del valore.

Dal momento che è di colore più freddo, la luce blu è più alta in kelvin. Questa è una buona cosa per determinati scenari, come l'illuminazione diurna o l'illuminazione delle attività; per esempio negli uffici la luce blu è molto utilizzata, in quanto tiene alta la concentrazioneaiuta a focalizzarsi meglio sui compiti da eseguire.

D'altra parte, la luce rossa appare più debole e più calda. È più bassa in kelvin e dona maggiore benefico per le aree di riposo e di relax. È adatta alla tua camera da letto dove ti rilassi prima di andare a dormire.  

Dai un'occhiata alla nostra gamma di luci e lampadine LED e prendi nota di quali opzioni sono disponibili in diverse temperature di colore. Offriamo una varietà di apparecchi, dai faretti da incasso, ai pannelli piatti, alle applique da parete. Ciò ti consente di definire una strategia per l'illuminazione della tua casa e ottimizzare la funzione di ogni stanza.

Vuoi un'illuminazione accogliente per la camera da letto che non disturbi il ciclo del sonno? Le luci calde sono le migliori in questo caso.  

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657