Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Listini
Torna alle news

Attributi e terminologia dell'illuminazione a LED

Attributi e terminologia dell'illuminazione a LED

Applicazione - Esistono molti tipi diversi di realizzate per scopi diversi. Ad esempio, i tubi LED possono essere utilizzati per sostituire le luci fluorescenti, mentre i LED a forma di lampadina standard possono essere utilizzati in e altri apparecchi di illuminazione comuni. Possono essere utilizzati anche nell'illuminazione di insegne, in sostituzione delle luci al neon. Le lampadine LED non sono consigliate per l'uso in apparecchi ad alto calore come forni a microonde e cappe da cucina, sebbene siano eccellenti per l'uso in apparecchi più freddi come i frigoriferi.

Ballast - Un ballast elettrico limita la quantità di corrente assorbita da un circuito elettrico. Senza un reattore, i sistemi di illuminazione fluorescente aumenterebbero in modo incontrollabile il loro assorbimento di corrente elettrica a una velocità elevata dalla fonte di alimentazione.

Base - La parte in cui la lampadina si attacca all'apparecchio.

Angolo del fascio: questo è l'angolo con cui la luce viene distribuita dalla lampadina. I LED sono disponibili in un'ampia varietà di angoli del fascio. Le misure esatte variano leggermente da un produttore all'altro, ma in generale questi sono i gradi per ogni tipo di inondazione:

Omnidirezionale: queste lampadine hanno un angolo del fascio di almeno 300 gradi.

Ampio flusso: un angolo del fascio compreso tra 90 gradi e omnidirezionale darà un ampio flusso.

Inondazione media: un angolo del fascio di 45-90 gradi darà un'inondazione media.

Inondazione stretta: 25-45 gradi è un'inondazione medio-stretta e 25 gradi o meno è un'inondazione più stretta, buona per una luce spot.

Forma della lampadina: le lampadine hanno codici di forma e misurazione designati. Questi codici sono espressi in un formato lettera-numero-lettera. La prima lettera descrive la forma del , il numero indica il diametro nel punto più largo e l'ultima lettera opzionale può essere utilizzata per indicare la lunghezza.

Colore - I LED che cambiano colore RGB possono illuminarsi con vari colori. La maggior parte dei modelli ha la possibilità di selezionare un colore specifico e cambiarlo manualmente, oppure di consentire alla luce di scorrere più colori. RGB sta per rosso, verde e blu e questi tre colori nel LED possono mescolarsi per crearne altri. 

Temperatura del colore: la temperatura del colore è misurata in Kelvin (K), indica la tonalità della luce e non una misura del calore. Più alto è il valore, più la tonalità della luce è vicina alla luce solare effettiva. Più basso è il valore, più gialla è la luce. Le temperature di colore da 5.000 K e superiori sono di un bianco bluastro brillante e le temperature di colore inferiori ai 2.700-3.000 K sono una luce giallastra più calda. Valori Kelvin molto bassi avranno una tonalità più rossa.

CRI - Sta per Color Rendering Index, che misura con quanta precisione una sorgente luminosa fa apparire il colore di un oggetto nel suo vero colore. Il CRI funziona su una scala da 0 a 100 e maggiore è il numero di indice, migliore è la sorgente luminosa nel rendere il colore. Le sorgenti luminose con un CRI di 85-90 sono buone, mentre 90 e oltre è eccellente. 

Classificazione per la posizione umida - I dispositivi e le lampadine con un'etichetta per la posizione umida sono adatti e funzionano in condizioni umide e/o talvolta bagnate. Ciò non significa che tutti gli apparecchi classificati in luoghi umidi siano impermeabili all'acqua diretta, ma tutti sono costruiti per resistere al vapore e all'umidità che possono accumularsi.

Dimmerabile: esistono interruttori dimmer specifici per LED, tuttavia, molti LED sono realizzati per essere compatibili con interruttori dimmer domestici esistenti.

DLC - DesignLights Consortium è un progetto della Northeast Energy Efficiency Partnerships. DLC collabora con le parti interessate nel settore dell'illuminazione per definire prestazioni elevate attraverso i requisiti tecnici e facilitare la leadership di pensiero. 

Faretti - I kit di retrofit LED da incasso includono non solo la lampadina per un apparecchio da incasso, ma anche un alloggiamento sostitutivo. 

ENERGY STAR - ENERGY STAR è un programma con la US Environmental Protection Agency (EPA) che aiuta le aziende e gli individui a risparmiare denaro e proteggere l'ambiente con un'efficienza energetica superiore. Il marchio di certificazione ENERGY STAR può essere utilizzato per etichettare prodotti, case ed edifici che sono stati verificati come conformi ai requisiti ENERGY STAR per l'efficienza energetica. 

Elenco ETL - I laboratori di test elettrici sono stati fondati da Thomas Edison nel 1896 per garantire ai consumatori che i prodotti elettrici approvati fossero sicuri da usare. I prodotti con il marchio ETL Listed sono stati testati in modo indipendente e soddisfano gli standard del laboratorio, che sono stati pubblicati. L'elenco dei prodotti ETL di Intertek è conforme agli standard di sicurezza nordamericani. 

Lampeggiabile - questi LED vengono solitamente utilizzati nei cartelli aziendali per attirare maggiormente l'attenzione. I LED lampeggianti hanno un circuito multivibratore che fa lampeggiare la luce, di solito con un periodo di un secondo per lampeggio. La maggior parte emette un colore, ma alcuni sono realizzati per eseguire il flashing di una sequenza multicolore utilizzando miscele di colori RGB.

Pannelli piatti - i pannelli piatti LED sono progettati per essere un sostituto più efficiente dal punto di vista energetico dei tubi fluorescenti, fornendo una migliore emissione di lumen con meno watt e durando anche più a lungo

Lampadine alogene - Queste lampadine rappresentano un tipo di illuminazione a incandescenza che utilizza un gas alogeno per aumentare la resa luminosa. Sia le lampadine alogene che quelle a incandescenza funzionano riscaldando un filamento di tungsteno fino a quando non è abbastanza caldo da emettere luce, ma le lampadine alogene hanno una luminosità maggiore rispetto alle lampadine a incandescenza

Classificazione IP - IP sta per protezione di ingresso ed è espresso come un numero a due cifre che indica l'efficacia della sigillatura degli involucri delle apparecchiature elettriche, proteggendole da polvere e umidità, maggiore è la certificazione IP, maggiore sarà la protezione garantita. 

Accensione istantanea - non richiede tempo di riscaldamento, quando si accende la luce è al massimo dell'emissione di lumen e al colore più brillante all'istante.

- Sta per diodo a emissione di luce. I LED sono dispositivi a semiconduttore che emettono luce visibile quando viene attraversata da una corrente elettrica. La maggior parte dei LED sono monocromatici e si presentano a una singola lunghezza d'onda.

Risparmio - La lampadina LED costa di più inizialmente ma non si esaurisce così rapidamente e consuma meno energia ed elettricità, risparmiando denaro a lungo termine.

Diffusione della luce - Un angolo del fascio maggiore fornisce una diffusione della luce maggiore e un angolo del fascio inferiore fornisce una diffusione della luce minore.

Lumen - L'unità utilizzata per misurare i livelli di luminosità emessi da una sorgente luminosa. I livelli di lumen emessi per watt variano leggermente, ma solitamente, per sostituire una lampadina a incandescenza da 100 watt, è necessaria una lampadina LED che dia circa 1600 lumen (di solito 18W).

Regolazione della luminosità preimpostata - la regolazione della luminosità preimpostata è la capacità di accendere e spegnere una luce con un secondo pulsante sul dimmer. Ciò consente di mantenere il livello di attenuazione desiderato ogni volta che si accende e si spegne una luce

LED retrofit - Il retrofit delle luci consiste nel sostituire quelle esistenti con una nuova tecnologia di illuminazione. Questo di solito viene fatto per aumentare l'efficienza energetica. Ad esempio, la sostituzione dell'illuminazione fluorescente o ad alogenuri metallici con un sistema LED

Dimensioni - misurate in pollici negli Stati Uniti, le dimensioni di base della lampadina sono indicate in lunghezza e larghezza nei punti più lunghi e più larghi.

Smart Lighting - l’illuminazione intelligente è una nuova tecnologia che ti consente di controllare le luci in modalità wireless da un'app mobile sul tuo telefono o tablet. Puoi abbassare le luci o persino accenderle o spegnerle senza doverti muovere comodamente dal tuo divano. 

Note sulla temperatura: le lampadine LED non generano calore come le lampadine a incandescenza o alogene. Funzionano meglio a temperature più fredde (anche sotto zero) rispetto ad altre lampade, ma perdono efficienza e flusso luminoso se utilizzate in ambienti ad alto calore per periodi di tempo prolungati.

Voltaggio: per la sostituzione delle lampadine standard, il voltaggio normalmente non è un problema. L’importante è tenere presente che alcune lampadine sono progettate per essere utilizzate con 12V invece dei normali 120V, che verranno indicati in più punti includendo il nome, nella descrizione e nella scheda tecnica. 

Wattaggio: i watt vengono utilizzati per misurare la quantità di energia utilizzata da una lampadina. Maggiore è la potenza, maggiore è l'energia utilizzata. I LED hanno una potenza inferiore rispetto alle lampadine a incandescenza, ma hanno una maggiore potenza lumen per watt.

Garanzia - I termini della garanzia standard variano da un produttore all'altro: se non dovessero durare per gli anni di garanzia previsti dal produttore si riceve un'opzione sostitutiva o equivalente.

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657