Illuminazione: quali sono i prodotti led più efficaci e come scoprirlo

mercoledì 01 agosto 2018

 

Lampadine alogene e ad incandescenza, vere protagoniste del mercato dell’illuminazione fino a pochi anni fa, stanno per diventare solo un lontano ricordo (come da noi anticipato in questo articolo).

Il futuro è il led: lampade, strisce, faretti e quant’altro sono pronti a invadere il mercato (se non l’hanno già fatto).

 

Il vantaggio del led è evidente, in termini di luminosità, longevità, risparmio energetico e prezzo. La lampadina a incandescenza aveva una vita breve e raggiungeva un’intensità luminosa di 11-12 lumen; le lampadine alogene arrivavano ad una luminosità di circa 20 lumen, per arrivare infine a quelle a fluorescenza – con una luminosità pari a 90 lumen.

 

Il led ha rappresentato una vera e propria rivoluzione in tal senso; non solo la luminosità potenziale può arrivare a 120 lumen, abbiamo anche 16 milioni di combinazioni di colori possibili (quelli che son colorati, ovviamente esistono anche i led a luce esclusivamente bianca) e una durata che va dalle 25mila alle 80mila ore – unite a una tecnologia avanzatissima come nel caso delle lampadine V-Tac PRO con chip Samsung.

 

Uno degli indici da tener conto nella scelta di un prodotto è la quantità di luce emessa dal prodotto. Con le lampadine ad incandescenza classiche, si usava come unità di misura della luce emessa la relativa potenza; quindi avevamo lampadine da 40, 100, 150 Watt e via andare. Con l’innovazione rappresentata dalle lampadine alogene (prima) e a led (poi), la potenza non poteva essere più un dato affidabile: le lampadine infatti consumano meno dell’equivalente ad incandescenza (ad esempio una lampadina led che consuma 25W illumina come una equivalente ad incandescenza da 100W).

 

Per ovviare a questa problematica si è deciso di stabilire un indicatore di luminosità universale, buono per lampadine di tutti i generi, chiamato Lumen: il Lumen misura l’emissione di luce del prodotto, a prescindere dalla sua natura.

 

Un esempio pratico: una lampadina a incandescenza da 100W produce 1600 Lumen, la stessa intensità luminosa si ha con una lampadina led da 20W.

 

Scopri le offerte sul nostro sito, e seguici sui social; affidati a Led Italia per avere un servizio fatto da professionisti per i professionisti!