Accedi o Registrati per accedere agli sconti esclusivi
Fotovoltaico
Illuminazione LED
Elettronica di Consumo
Novità Promozioni Catalogo Ordine veloce
Torna alle news

Illuminazione: quali sono i prodotti led più efficaci e come scoprirlo

Illuminazione: quali sono i prodotti led più efficaci e come scoprirlo

Lampadine alogene e ad incandescenza, vere protagoniste del mercato dell’illuminazione fino a pochi anni fa, stanno per diventare solo un lontano ricordo.

Il futuro è il led: lampade, strisce, faretti e quant’altro sono pronti a invadere il mercato (se non l’hanno già fatto).

Il vantaggio del led è evidente, in termini di luminosità, longevità, risparmio energetico e prezzo. La lampadina a incandescenza aveva una vita breve e raggiungeva un’intensità luminosa di 11-12 lumen; le lampadine alogene arrivavano ad una luminosità di circa 20 lumen, per arrivare infine a quelle a fluorescenza – con una luminosità pari a 90 lumen.

Il led ha rappresentato una vera e propria rivoluzione in tal senso; non solo la luminosità potenziale può arrivare a 120 lumen, abbiamo anche 16 milioni di combinazioni di colori possibili (quelli che son colorati, ovviamente esistono anche i  a luce esclusivamente bianca) e una durata che va dalle 25mila alle 80mila ore – unite a una tecnologia avanzatissima come nel caso delle lampadine V-Tac PRO con chip Samsung.

Uno degli indici da tener conto nella scelta di un prodotto è la quantità di luce emessa dal prodotto. Con le lampadine ad incandescenza classiche, si usava come unità di misura della luce emessa la relativa potenza; quindi avevamo lampadine da 40, 100, 150 Watt e via andare. Con l’innovazione rappresentata dalle lampadine alogene (prima) e a led (poi), la potenza non poteva essere più un dato affidabile: le lampadine infatti consumano meno dell’equivalente ad incandescenza (ad esempio una lampadina led che consuma 25W illumina come una equivalente ad incandescenza da 100W).

Per ovviare a questa problematica si è deciso di stabilire un indicatore di luminosità universale, buono per lampadine di tutti i generi, chiamato Lumen: il Lumen misura l’emissione di luce del prodotto, a prescindere dalla sua natura.

Un esempio pratico: una lampadina a incandescenza da 100W produce 1600 Lumen, la stessa intensità luminosa si ha con una lampadina led da 20W.

Scopri le offerte sul nostro sito, e seguici sui social; affidati a Led Italia per avere un servizio fatto da professionisti per i professionisti!

Scopri anche

Led Italia Srl è il più grande distributore europeo del marchio V-Tac, con sede in Italia. V-Tac è uno dei principali produttori d'illuminazione LED e prodotti fotovoltaici esistenti sul mercato mondiale. Led Italia garantisce la massima qualità al miglior prezzo.

Metodi di pagamento

Contattaci

© LED Italia S.r.l - All rights reserved Sede legale Via Carlo Tenca 22 - 20124 Milano (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 09557790962 - Capitale Sociale 500.000,00€ int. vers. R.E.A: Milano 2098657