Led e componente smart: come la luce rivoluziona la vita

venerdì 08 febbraio 2019

La tecnologia adattata alle esigenze dell’uomo. Ecco come la luce ti cambia davvero la vita!

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di materiali, tecnologie, innovazioni ed invenzioni al fine di migliorare le capacità di ciascuno di noi di interagire con la propria casa e la propria vita. Anche le luci si sono adattate a questo cambiamento e sono nate, nell’ordine, le lampade alogene, le lampade al led, e infine le lampade al led con chip (come le nostre con il chip Samsung, che trovi qui).

I led hanno avuto molti vantaggi, tra cui il principale è sicuramente l’aver permesso di risparmiare parecchio in bolletta: mediamente con una lampada a led si risparmia una elevata percentuale di quanto si spendeva con una lampada alogena (abbiamo anche un articolo in merito, che trovi qui).

Ma il led ha anche aperto a una strada particolare: lo smart lighting, o illuminazione intelligente. E’ l’evoluzione delle lampade alogene dimmerabili, quelle lampade che permettevano di essere accese, spente o essere regolate in intensità luminosa. Per ottenere lo stesso effetto ora con i led c’è bisogno di un controllo elettronico, un chip: infatti non possiamo più regolare il flusso di elettroni nella lampada, dovremo controllare le singole lampadine e farle accendere / spegnere a seconda del nostro desiderio / bisogno.

La tecnologia ha però fatto uno step in avanti ancora maggiore: di fatto si è passati a poter comandare la luce attraverso il proprio smartphone, quindi ad avere delle vere e proprie smart lights. Non solo per la propria casa, bensì anche per la città intera: secondo dei dati di Stategies Unlimited, il mercato dell’illuminazione smart esterna salirà dai 600 milioni di dollari (nel 2017) ai 3 miliardi (nel 2022) con un aumento annuo del 40%. E questo nei soli Stati Uniti!

Dalla smart light alla smart city il passo è davvero breve, e i trend portano in quella direzione. Noi siamo già pronti con le nostre prese, ciabatte e lampadine smart: le trovi tutte qui!