Albero di Natale: quante luci esattamente servono?

martedì 18 dicembre 2018

Tra pochi giorni è Natale e molto probabilmente tutti avete già ultimato le decorazioni di casa. Spesso per ultimo si lascia il pezzo principale, ovvero l’albero di Natale: sappiamo che gli elementi dell’albero sono principalmente 3 ovvero decorazioni sferiche, puntale e luci.

Se per le decorazioni e per il puntale vi rimandiamo ad altri più competenti, in materia di luci siamo i numeri 1: e per questo vi consiglieremo su quante luci mettere, di che tipo e dove.

Prima regola: non devono essere troppe, e non devono essere troppo poche. Se sono troppo poche rischiamo di vanificare i nostri sforzi, e se sono troppe rischiamo un effetto discoteca retrò che sinceramente sarebbe meglio evitare.

A voler essere assolutamente precisi, il giusto numero di luci andrebbe calcolato in base a vari fattori: l’altezza dell’albero, il relativo diametro, il tipo di albero e ovviamente il tipo di luci che sceglierete.

Partendo dal presupposto che le lampadine scelte siano quelle al LED (i cui vantaggi li abbiamo già visti in un articolo scorso, se ve lo siete persi cliccate qui), consideriamo gli altri fattori.

Con le vecchie luci a incandescenza, per ottenere un albero ricco di luce, se l’altezza è di 150 cm avevate bisogno di circa 600 mini lucine, mentre salendo come dimensioni a 2 metri sareste dovuti stare intorno alle 800-1000 luci. Con il led non solo risparmiate in bolletta, ma anche sulla quantità di luci da acquistare: dovrete ridurre il numero del circa 25%.

Inoltre, se scegliete i led potete optare per soluzioni diverse esteticamente, come i tubi di led o gli strip led: in questo caso otterrete effetti diversi e comunque decisamente piacevoli!

Di seguito una tabella in grado di spiegare meglio la differenza (in termini di quantità) tra luci tradizionali e luci led, per addobbare un albero di Natale coi fiocchi:

 

Altezza albero (in cm)

Luci tradizionali

Luci LED

120

400

300

180

600

450

240

800

600

300

1000

750

360

1200

900

Buone feste a voi, amici, e ricordatevi di regalarci i vostri like sui nostri canali social!