Tutti parliamo di LED, ma cosa sono e come funzionano?

giovedì 27 settembre 2018

Led di qua, Led di là...oramai sappiamo che esistono le lampadine led e che l’illuminazione led è la migliore nel suo campo. Oltre a questo sappiamo che Led Italia, e le relative lampadine V-Tac, garantiscono un risparmio energetico dell’8’% ed una durata fino a 5 anni (con garanzia).

 

Ma esattamente, cos’è un Led e come funziona?

 

L’acronimo Led sta per Light Emitting Diode, ovvero diodo ad emissione di luce. La cosa importante dunque del led, sembrerà strano da dire, è che...emette luce! Ed è la sua peculiarità più importante. Quando apriamo il circuito elettrico il led crea luminosità: molto più intensa di quella prodotta dalle lampadine a incandescenza, con consumi decisamente inferiori e una durata infinitamente maggiore.

 

I led nascono con il colore rosso: i primi erano infatti tutti di questo colore. Successivamente si unì il verde, e molto spesso si trovavano soluzioni complementari: infatti inserendo due led, uno rosso ed uno verde, e accendendoli assieme si otteneva il giallo.

 

Infine fu unito il blu e successivamente gli altri colori, per uno spettro che poteva finalmente tendere all’infinito mediante combinazioni dei tre colori.

 

L’introduzione di led bianchi segnò una nuova svolta: con i led bianchi infatti si è scelto di sostituire progressivamente le lampade alogene fino al settembre 2018, in cui l’alogeno è stato ufficialmente bandito dall’Unione Europea (ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo). Il led bianco è più luminoso, più economico, consuma meno e dura molto più della sua controparte a incandescenza: la luce inoltre risulta più pulita e più decisa.

 

Al giorno d’oggi i led sono dappertutto: li troviamo nei nostri cellulari, nelle televisioni, come lampadine, nei veicoli, in strada e per l’illuminazione di case e uffici.

 

Insomma, i Led hanno significato una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’illuminazione, sia casalinga che industriale. Una nuova rivoluzione è in atto con i led speciali V-Tac PRO, i quali montano un chip Samsung di ultima generazione in grado di aumentare a livello esponenziale le performances, permettendo una durata maggiore (fino a 5 anni, che è anche la durata della garanzia), un risparmio energetico fino all’80% rispetto alla controparte analogica e un’intensità luminosa completamente migliorata.

 

Che aspetti? Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’illuminazione led, e acquista da noi di Led Italia: i numeri 1!